OGGI VI DICO CHE… PRIMA LE DONNE

“Prima le donne: autorizzazione a precedere”. (Antonio Romano, generic “Sedotto e abbottonato”, sovaldi editore Sperling Paperback, 2004)

ATTUALIZZANDO… MA RARAMENTE AI VERTICI

donna

Non è vero che le donne abbiano sempre la precedenza. Ad esempio, all’ingresso in un ristorante o in un locale pubblico, secondo galateo è l’uomo che deve precedere la donna, secondo tradizione per essere pronto a difenderla in caso di necessità. Ma, a parte queste inezie da bon ton, la cosa più grave è che le donne, in base alle ridicole quote rosa, sono riuscite a conquistare maggior spazio e anche qualche fetta di potere, e tuttavia, guarda un po’, nei luoghi di vero e autentico comando sono pur sempre i soliti noti (maschi) a insediarsi. Ora dite pure che sono diventato un fan di Antonio Romano e dei suoi giochi di parole: se lo merita, questo e altro. Per gradire, qualche altro confettino: “Il sogno del torero: toro sedato”, “Aggiornamento proverbi: il cuore batte dove la mente duole”, “Intervento odontoiatrico: il molare a pezzi”. E infine, per introdurre l’argomento successivo: “Davanti alla tivù: sintonizzati sul banale preferito”.

IL DECODER DI CESARE LANZA, TRA UNA SETTIMANA

il decoder di cesare lanza

Il 13 ottobre, doverosamente il giorno dopo la ricorrenza della scoperta dell’America, proviamo ad andare – secondo una libertà critica aperta a tutti – alla scoperta, disintossicata, di ciò che si vede in tivù. Partirà “Il decoder” diviso in quattro sezioni: 1. I miei interventi, 2. Gli interventi degli addetti ai lavori, persone importanti e famose, o no. Interviste, opinioni, contributi non firmati, 3. Aggiornamento 24 ore su 24 di informazioni e indiscrezioni, 4. Spazio libero, senza censure, per i commenti dei telespettatori, i veri protagonisti. Vietati soltanto insulti, bestemmie, invettive di anonimi. Per me, determinato a non tagliuzzare nulla, sarà lo spazio più importante e significativo.

OGGI LA RADIO COMPIE 90 ANNI. LA RAI LA FESTEGGIA COSI’…

Costanza Esclapon

Costanza Esclapon, direzione delle relazioni esterne e della comunicazione, e Nicola Sinisi, responsabile delle tre reti radiofoniche, hanno avuto un’idea eccellente: oggi, per tutto il giorno in occasione del novantesimo compleanno della radio, i programmi televisivi sono interrotti da brevi flash… un paio di secondi di nero, poi gli slogan e frasi memorabili, annunci storici  pronunciati o apparsi in radio durante la sua lunga vita. Dall’atterraggio dell’uomo sulla luna all’assassinio di John Kennedy alle fumate bianche per i papi, non esclusi attimi radiofonici divertenti ed estemporanei rimasti nella nostra memoria. La prima trasmissione radiofonica andò in onda il 6 ottobre 1924. I contenuti? Musica operistica, bollettino meteorologico e notizie di Borsa.

PROVE TECNICHE PER IL DECODER/ DA FAZIO A PAOLA PEREGO, A LA GABBIA E D’URSO

perego-d'urso

Ascolti. Bene Fazio con ospite Sophia Loren, 12.24 di share, e Report, 11.82. Male “I Cesaroni”, 11.82, e come sempre “La Gabbia”, 2.15. Al debutto, “Domenica in” perde contro “Domenica live”, Perego e Insegno 1.817.000 e il 13.10; per la D’Urso nelle tre parti in diretta concorrenza 2.034.000, 14,81%; 2.058.000, 15,70 e infine 2.179.000, 14,60. In sovrapposizione, D’Urso al 15,14 e Paola Perego 12,91.

 
 
 
 

EMERGENZA TECNICA, MI FERMO QUI
maria de filippi

Ho problemi inaspettati con il computer. Vi do appuntamento a domani, ho molte cose impertinenti da dire su Giletti, Maria de Filippi, Francesco Totti e altri veri o presunti vostri beniamini del piccolo schermo. Mi perdonino Tiziano Rapanà, Ilaria Ammirati e Cristina Campo e altri che mi hanno fornito idee e espunti. A domani!

 
 
 

cesare@lamescolanza.com

06.10.14