UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… VITTORIO SGARBI, ANNA TATANGELO

“Oggi una donna è scopabile fino a settant’anni. Io nel 1978 stavo con una signora di 37 anni e passavo per un gerontofilo. Oggi potrei amare Fanny Ardant” (Vittorio Sgarbi a Luca Telese, Panorama).

Anna Tatangelo ha confessato che «per stare bene devo fare l’amore almeno tre volte a settimana». In un’intervista a Le Iene ha ricordato anche la sua prima volta: «Fu in macchina, in un parcheggio. Avevo detto a mia mamma che dormivo da un’amica». (Da Anteprima)

OGGI VI DICO CHE… L’INDISCREZIONE

“Quando l’indiscrezione è a fin di bene, un gentiluomo non deve ritrarsene.”
(Luigi Pirandello)
“La discrezione è una virtù; l’indiscrezione, un piacere.”
(Roberto Gervaso)
“Non esistono due uomini al mondo che una indiscrezione diabolicamente escogitata non possa far diventare nemici mortali.”
(Hugo von Hofmannsthal, scrittore e poeta austriaco)
“L’onnipresenza di Dio è un segno evidente della sua indiscrezione.”
(Wilhelm Mühs, giornalista tedesco)

 

ATTUALIZZANDO… SOLO INDISCREZIONI PER IL VOSTRO WEEK END

Oggi cambio formula, per il mio diario. Non vi propongo una sola indiscrezione, ma solo ed esclusivamente indiscrezioni. Oddio, non sono solo vere indiscrezioni, anche notizie e opinioni. Qualche momento di leggerezza, nel vostro week end.

 

 

DA GALLIANI A GENTILONI

“Il parlamentare più ricco è il senatore di Forza Italia Adriano Galliani, con un’imponibile 2017 di 10,6 milioni di euro. Segue un altro senatore di Forza Italia, Niccolò Ghedini, con 2,1 milioni. Dalle dichiarazioni, risulta tra l’altro che Pier Ferdinando Casini (130.526 euro) investe i suoi risparmi in poche centinaia di azioni di multinazionali tedesche come Daimler o Allianz, mentre Paolo Gentiloni (123.130 euro) ha un pacchetto di azioni del valore di circa 300.000 euro tra Eni, Enel, Total, Campari, Luxottica, Amazon ed Expedia (Tecce, Il Fatto quotidiano)

 

PAPA FRANCESCO…

Per spiegare le incredibili innovazioni dell’attuale pontefice, ho scritto più di una volta che Francesco mi sembra mosso da un desiderio umano legittimo, tanto ambizioso quanto inquietante: forse non gli basta essere il capo della Chiesa cattolica, ma vuole diventare il leader riconosciuto di tutte le religioni. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca – diceva Andreotti. Andreottianamente penso che quanto segue vada nella direzione delle mie malizie. Papa Francesco andrà negli Emirati…
“La prima volta di un Papa negli Emirati Arabi Uniti. Francesco, dal 3 al 5 febbraio prossimi, parteciperà a un Incontro interreligioso internazionale ad Abu Dhabi, accogliendo l’invito rivoltogli sia dalla Chiesa cattolica del Paese sia dallo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario della capitale del Golfo Persico. L’incontro è dedicato alla Fratellanza Umana, tema cardine del lavoro ecumenico promosso da Bergoglio. “Fammi canale della Tua pace” è il motto scelto.” (Rodari, Repubblica).

FRA 30 ANNI GUARITI TUTTI I TUMORI

“Il Nobel Honjo: i tumori sconfitti con l’immunoterapia. Entro trent’anni tutte le forme di tumore potranno essere sconfitte con l’immunoterapia, ossia utilizzando le difese del sistema immunitario come armi contro le cellule malate. Lo ha dato per sicuro il Nobel per la Medicina 2018 Tasuku Honjo, incontrando la stampa a Stoccolma.

 

 

MATTEO RENZI FONDA UN SUO PARTITO?

“… Il rischio di Renzi è di ripetere, spostandola a destra, l’esperienza modesta di Liberi e Uguali. Infatti non abbiamo di fronte un personaggio fresco e imprevedibile, portatore di idee da scoprire, bensì un politico sconfitto in cerca di rilancio” (Stefano Folli, Repubblica)

 

 

 

IL MESSAGGERO DI SANT’ANTONIO LICENZIA…

“ll Messaggero di Sant’Antonio licenzia tutti i giornalisti. Senza preavviso, i frati della Basilica di Padova hanno licenziato gli otto giornalisti che lavorano al Messaggero di Sant’Antonio, rivista nata nel 1898 e fra i periodici più letti al mondo. Motivo dei licenziamenti: i conti in rosso, con 2,7 milioni di perdite nel 2017 e 10 milioni nell’ultimo quinquennio. Sembra tuttavia che il mensile non chiuderà, ma non è ben chiaro chi ne scriverà i contenuti.”Commento della Federazione nazionale della stampa: «I frati della Basilica di Sant’Antonio si sono dimostrati fra i peggiori padroni editoriali di sempre» (Polese, Corriere della sera)

VANESSA INCONTRADA, QUANT’È DESIDERABILE!

“Direi che rappresenta la tipica donna burrosa, che ispira desideri e fantasie. Almeno, a me – confesso – li ispira. Perché c’è anche chi, in passato, sui social l’ha criticata per le sue forme generose. Per questi stupidini, serve rammentare la battuta di Califano: «Preferisco due chili in più che due etti in meno».

 

 

 

cesare@lamescolanza.com