RICORRENZE. NATI IL 14 GIUGNO

Alois Alzheimer, Paolo Bonolis, Giovanna Botteri, Francesco Guccini, Ernesto Che Guevara, Gianna Nannini, Francesco Rutelli, Olaf Sholz, Donald Trump.
MORTI: Attilio Bertolucci, Jorge Luis Borges, Gesualdo Bufalino, Gilbert Keith Chesterton, Jerome K. Jerome, Giacomo Leopardi, Salvatore Quasimodo, Max Weber.

ARIA CONDIZIONATA, QUANTO CARBURANTE CONSUMA? LA VERITÀ INASPETTATA

Quando parliamo di caldo e di estate è inevitabile che si parli di aria condizionata. Più passano gli anni e più sembra indispensabile l’utilizzo dell’aria condizionata, non solo in casa. Spostarsi in macchina, ad esempio, con il caldo estivo, sembra davvero un impresa eroica, dunque si ricorre all’utilizzo dell’aria condizionata. Ma sappiamo davvero tutto quello che c’è da sapere al riguardo? Conosciamo davvero i consumi dell’aria condizionata? Scopriamo subito insieme tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

CONSUMO DI CARBURANTE PER LA NOSTRA AUTO

Aria condizionata in auto: il limite delle prestazioni da Pixabay. L’utilizzo dell’aria condizionata in auto, dunque, come tutti sappiamo, incide sul consumo di carburante. Inevitabilmente, per poter funzionare in modo adeguato e poterci donare il “fresco” di cui necessitiamo, la nostra auto impiega più energie e questo si traduce, quindi, in consumo di carburante. Ma incide davvero così tanto il consumo di aria condizionata sulla nostra auto? La risosta è si. E non solo in termini di consumo di carburante. L’utilizzo dell’aria condizionata incide inevitabilmente su tutte le funzionalità della vostra auto. Incredibile ma vero. Non avevate mai pensato a questi aspetti e invece sono da considerare in quanto molto importanti, anche perché questo vuol dire che la vostra auto “invecchierà” prima. L’utilizzo dell’aria condizionata in auto comporta innanzitutto una minore prestazione dell’auto. E’ come se il motore facesse più fatica, perché deve occuparsi anche di far funzionare il climatizzatore. Noterete infatti una minore potenza della macchina rispetto a quando il climatizzatore è spento e quindi non funzionante. Quindi, ricapitolando, quando utilizzate l’aria condizionata nella vostra auto, dovete tenere ben presente che innanzitutto state sforzando il motore, costringendolo a prestazioni più alte del necessario. Inoltre, di conseguenza, se la macchina sostiene uno sforzo maggiore in termini di motore, questo vuol dire che il consumo di carburante sarà più elevato.
Il consumo di carburante, quando si utilizza l’aria condizionata, risulta essere del 30% in più e sicuramente con i rincari di questi ultimi mesi l’incidenza potrebbe essere davvero importante. Il consiglio è quello di utilizzare l’aria condizionata in auto solo se strettamente necessario e per tempi non molto lunghi.
(Orizzontenergia.it)

OGGI VI DICO… L’ARIA CONDIZIONATA

“L’aria condizionata è un prodotto della civiltà, ma io mica mi posso prendere una polmonite civile”. Totò

“Sì, non c’è niente di male nella scienza. Sai, io tra l’aria condizionata e il papa, scelgo l’aria condizionata”. Woody Allen

“Suonerà assurdo, ma niente di tutto quello che ho raccontato sarebbe probabilmente successo senza l’invenzione dell’aria condizionata”. Alessandro Baricco

“Ama il prossimo tuo. A ferragosto. Su un autobus pieno di gente. Senza aria condizionata. Prova!”. Enrico Vaime

“Era una giornata infernale e il condizionatore d’aria era rotto”. Charles Bukowski

cesare@lamescolanza.com