OGGI VI DICO CHE…

“Vuolsi così colà dove si puote/ciò che si vuole,  e più non dimandare”(Dante Alighieri, “La divina commedia”, Inferno, Canto terzo).
ATTUALIZZANDO…

mondo potere

Il potere! Per quanto tu ti senta potente, c’è sempre uno più potente di te che ti renderà impotente. E inoltre il potere è misterioso, indecifrabile: non riusciamo a capire dove si prendano le decisioni, che influiranno sulla vita di tutti.

 

 

POLTRONE, POLTRONISSIME E POLTRONCINE

poltrone

ROBERTO CAVALLI ha smesso di fumare, ma si consola con le sigarette elettroniche. A Cannes, in jeans e occhiali colorati, a passeggio con l’amatissimo pastore tedesco, è stato inseguito non solo da paparazzi e giornalisti, ma anche da curiosi e questuanti: l’eterno gregge del festival del cinema  /  GEORGE SARTOREL, amministratore delegato di Allianz Italia da 3 anni, è molto attivo. Dichiara che Allianz è in corsa per Unipol e Carige. E Ras, Lloyd Adriatico e Subalpina saranno fuse nella capogruppo. Infine, da il via all’agenzia digitale. Nel 2012, Sartorel vanta un utile operativo di 1 miliardo e 136 milioni.  /  “Bisogna attrarre ricchezze dall’estero”, questa è l’opinione dell’insigne MARIO SARCINELLI, ex Bankitalia e ministro, ora presidente di Dexia-Crediop, per uscire dalla crisi.  /  ALESSANDRO DI GIACOMO ha lasciato le relazioni esterne di Enav, dopo 8 anni. Nella sua vita è sempre stato protagonista delle sue scelte, questa volta ha riflettuto a lungo, alla ricerca di un nuovo senso della vita. In ufficio fino all’ultimo minuto del suo incarico in azienda.  /  NICOLETTA TOMISELLI lo sostituisce ai vertici della comunicazione di Enav. Esperienza e lucidità.  /  FRANCO ABRUZZO ha vinto le elezioni per l’ordine dei giornalisti della Lombardia: 549 voti su 1126 (48,75%). Come Bersani, ha vinto, ma ha perso: 120 colleghi lo hanno votato da solo, gli amici di lista di conseguenza non sono stati eletti.  /

ROSA SANGIOVANNI arriva alla guida della direzione Comunicazione e Immagine di Renault Italia, con il ruolo di Press e Commerciale Product, prendendo il posto a partire dal 1 giugno di MARCO GIANFELICE. In definitiva la direzione Comunicazione e Immagine è guidata da FRANCESCO FONTANA GIUSTI, che avrà alle sue dipendenze Rosa Sangiovanni per la Comunicazione Prodotto, Francesca Sabatini curerà le attività di gestione del parco stampa e delle prove su strada e GABRIELLA FAVUZZA per la Corporate Communication Manager.  /  ROSSELLA CITTERIO lascia dopo 10 anni la direzione centrale delle relazioni esterne e comunicazione della Mondadori (era entrata nella casa editrice addirittura nel 1988). Diventa la nuova direttrice della comunicazione di Expo 2015. Qui ROBERTO ARDITI curerà le relazioni istituzionali, FABIO ZANCHI capo ufficio stampa sarà responsabile della comunicazione di Padiglione Italia (di cui è commissario generale DIANA BRACCO)  /  Alla Mondadori il super generale ERNESTO MAURI abolisce la direzione centrale, dopo l’uscita della Citterio, e distribuisce gli incarichi fra questi membri di una troika: FEDERICO ANGRISANO per la comunicazione istituzionale, ALESSANDRA ALBRETTI per comunicazione periodici e radio, PIERA CUSANI per comunicazione libri.

 

 

GUBITOSI, AI CONFINI DELLA REALTA’

gubitosi

L’intervista più letta e commentata è quella di Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, a Panorama. Per la precisione, là dove si sfoga nei riguardi di Gianni Minoli, giunto alla pensione, ma indomabilmente all’inseguimento di un contrattino di consulenza da 70mila euro al mese. Telefonate e raccomandazioni da ogni parte, una forma particolarmente odiosa di stalking, secondo Marco Travaglio. E Gubitosi è esploso: “Minoli mi fa martellare da chiunque!”.

 

 

I GIOIELLINI DI RAFFAELLA BANCHERO

banchero

Tiffany ha realizzato qualche decina di gioielli per lo sfarzoso film “Il Grande Gatsby”. Diamanti e perle, ispirati a una margherita, come omaggio a Daisy… Raffaella Banchero, amministratore delegato per Italia e Spagna e vice presidente Europa di Tiffany &co, dichiara che alcuni di questi preziosi saranno disponibili per i collezionisti. Raffaella è reduce dal successo del rubedo, una nuova lega a base di rame argento e oro, creata per celebrare i 175 anni di storia della società. E annuncia uno spazio appena aperto a Verona nel nuovo Excelsior Milano, il riallestimento della boutique di Firenze in via Tornabuoni e la ristrutturazione del negozio in via Spiga, quest’ultimo secondo in Europa soltanto rispetto a quello di Londra in Old Bond street.

 

 

BEATO CHI CREDE…

marchionne (2)

…che SERGIO MARCHIONNE non taglierà posti di lavoro in Italia, alla Fiat.  /  …che il governo ENRICO LETTA durerà 18 mesi, come ha assicurato perfino il Presidente Napolitano.  /  …che FRANCO BERNABE’ riprenderà il controllo totale di Telecom  /  …che Veneto Banca, in rosso di 39,7 milioni di euro nel 2012, non venderà ne sportelli ne attività e neanche la Bim, la controllata Banca Intermobiliare che interessa a Ubs e Credit Suisse. Tuttavia VINCENZO CONSOLI, amministratore delegato del gruppo di Montebelluna, assicura che non farà alcun passo indietro. E’ il primo “rosso” nella storia di Veneto Banca.

 

 

03-6-2013

 

cesare@lamescolanza.com