UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… LA MANO DI ELISABETTA

La mano con cui la regina Elisabetta – secondo Franceschini su Repubblica – saluta il popolo dal finestrino dell’automobile, è finta. Ad adoperare la mano vera, la vecchia regina si stancherebbe troppo…

 

 

 

OGGI VI DICO CHE… LA TESTARDAGGINE

“La vittoria appartiene ai più perseveranti.” (Napoleone Bonaparte)

“Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza.” (Buddha)

“Il testardo batte la testa, il perseverante la usa.” (Roberto Gervaso, scrittore, giornalista e aforista italiano)

“I fatti sono la cosa più testarda del mondo.” Michail Bulgakov (scrittore e drammaturgo russo)

ATTUALIZZANDO… MASSIMO GILETTI, DIABOLICUM

Errare humanum est, perseverare diabolicum. Ricordatelo – se lo avete in simpatia e gli volete bene – a Massimo Giletti. Al conduttore di “Non è l’Arena” avevo dedicato parole di apprezzamento qualche giorno fa, mettendo in rilievo la buona (crescente) qualità giornalistica del suo programma. Credo che molti lettori siano a conoscenza della mia severa opinione su Giletti, per gli aspetti umani. Ma ho cercato di essere assolutamente oggettivo, per quanto riguarda la professionalità.

PURTROPPO NON TIENE CONTO DEGLI ERRORI

Augurandogli di diventare (finalmente) il grande presentatore che – presumo – sogna di poter essere, oltre agli elogi meritatissimi mi ero permesso di esprimere qualche osservazione critica, costruttiva. Un errore proporre interviste ai politici, con abusatissimi discorsi nei talk show su ogni rete televisiva. La settimana scorsa, un’apertura a una ruffianissima intervista a Matteo Salvini, addirittura dandogli del tu: cosa che un giornalista non dovrebbe mai – mai! – fare. Se non si è indipendenti, quanto meno bisognerebbe sforzarsi di esserlo, o sembrarlo. E domenica sera, il bis: dopo Salvini, in apertura Di Maio. È necessario chiedersi perché?

BENNET E ASIA ARGENTO RELEGATI E NASCOSTI

La settimana precedente, Giletti aveva “nascosto” l’ottimo scoop, le rivelazioni di Jimmy Bennet sulla presunta violenza sessuale usatagli da Asia Argento. Domenica l’infausto bis: Asia Argento aveva accettato di replicare e Giletti avrebbe dovuto darle lo spazio principale, anzi a parer mio esclusivo. Invece Luigi Di Maio ha avuto la precedenza.

 

E FAZIO LO HA BASTONATO ANCORA

Il risultato è che il suo competitor Fabio Fazio ha stravinto ancora. Fazio, se possibile, mi è ancor meno simpatico di Giletti, per i suoi comportamenti. Ma è corretto registrare il suo successo… “Che Tempo Che Fa” 3.780.000 spettatori e 16.1% Poi 1.942.000 e 14.0%. Giletti 1.581.000 spettatori con il 8.7%…

 

 

IN CONCLUSIONE…

Se insisterà testardamente in questi errori, Giletti non diventerá mai un gran presentatore, ma resterà velleitario e calcolatore. Mi dispiace. Ma forse non ci sono più i conduttori di una volta, tipo Minoli e Santoro (a cui Giletti, mi dicono, si ispira). Non riuscirà, penso, a emularne le imprese.

 

 

cesare@lamescolanza.com