UNA INDISCREZIONE AL GIORNO…IL VINO BRUNO DI VESPA

Alla buvette della Camera è in vendita il Bruno di Vespa 2015, Primitivo del Salento prodotto nelle vigne pugliesi di Bruno Vespa. Prezzo a bottiglia: 15 euro. Sul sito della cantina (vespavignaioli.it) la stessa bottiglia costa 8,90 euro (Da Metro, Anteprima)

 
 
 

OGGI VI DICO CHE… IL DESSERT

“I dolci in tavola sono come concerti barocchi nella storia della musica: un’arte sottile”. (Isabel Allende)

“Le cose più dolci da gustare si dimostrano amare da digerire”. (William Shakespeare)

“Il piacere è come certe droghe medicinali: per ottenere sempre lo stesso risultato bisogna raddoppiare la dose”. (Honorè de Balzac)

“Il piacere è peccato, e qualche volta il peccato è un piacere.” (George Gordon Byron)

“Penso sempre che per il mio compleanno mi facciano una festa con una torta enorme da cui esce una donna nuda e gigantesca. Mi picchia e torna nella torta”. (Woody Allen)

ATTUALIZZANDO… LE FRAPPE DI SIMONA

Le frappe di Simona, una minuscola pasticceria di Ostia lido: ecco una piccola, per me deliziosa storia esemplare sul talento degli italiani. Sono convinto che l’Italia riuscirà a salvarsi grazie agli apporti, alla fantasia e alla determinazione di tanti suoi valorosi (e sconosciuti) cittadini. Provo un particolare stato d’animo, una sorta di beatitudine, nel raccontarvi certe storie italiane; congiuntamente alla speranza, forse esagerata, per la rinascita del nostro Paese. Ed eccovi la storia di oggi.

UNA MINUSCOLA BOTTEGA, APERTA SOLO A GENNAIO E FEBBRAIO

Vi parlo della pasticceria Simona, una minuscola bottega di Ostia Lido. La storia è davvero singolare: è aperta solo un mese e mezzo o poco più, da gennaio a febbraio. Dalla Befana, fino a Carnevale. Non fa pubblicità, ma è famosa a Roma e dintorni per l’eccellenza della sua specialità: le frappe, altrove chiamate chiacchiere, o anche bugie.

 

UNA FOLLA AD ASPETTARE L’APERTURA

Nei giorni di apertura, alle 13.30 sono distribuiti i numerini, per disciplinare l’attesa dei clienti, la coda inverosimile che subito si forma. Ma il negozio – un bugigattolo ospita al massimo quattro persone per volta – apre solo due ore dopo, fino al tardo pomeriggio. Apertura anche domenica mattina. I prezzi sono modesti: meno di venti euro per mezzo chilo di frappe. Per il resto l’offerta è scarsa: castagnole, biscotti, pasticcini.

LA FANTASIA DI DUE AMICI…

È la storia di un’amicizia, di una famiglia e della passione per la campagna, i prodotti genuini, il buon cibo. Tutto partì da due ex camerieri, Lorenzo e un suo amico, che negli anni 80 si ingegnarono – in quella piccola bottega di Ostia – a lanciare le frappe di loro invenzione. Il segreto: la frittura di olio di arachidi, cambiato di continuo, l’impasto, un velo di miele.

 

… UNO STREPITOSO SUCCESSO

Successo clamoroso: la frappa si squaglia in bocca. Così, ben presto i due amici decisero di aprire la bottega solo un mese e mezzo all’anno, per poi ritirarsi nella loro patria adorata, la campagna, a curare l’orto e gli ulivi. Lasciando la gestione a Simona, figlia di Lorenzo.

 

 

cesare@lamescolanza.com