UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… IL PONTE DI GENOVA

“Mancano le coperture per il decreto sul ponte Morandi? Il passaggio al Senato del decreto Genova rischia di non essere una formalità, come sperava il governo. In commissione Ambiente e Trasporti il testo è arrivato con una lettura degli uffici del bilancio di Palazzo Madama, che mettono in evidenza alcune criticità sulle coperture. Uno dei nodi riguarda i fondi a disposizione del commissario straordinario e il costo per la costruzione del nuovo ponte. Mancano inoltre alcuni dati sul numero di pratiche di condono pendenti a Ischia. I danni subiti da imprese e professionisti in seguito al crollo del Ponte Morandi ammontano a oltre 422 milioni di euro. Il calcolo è della Camera di Commercio, che dal 14 agosto a oggi ha ricevuto 2.058 segnalazioni di danni.” (Da Anteprima).

OGGI VI DICO CHE… UNA LIBRERIA

“In una buona libreria si sente, in qualche modo misterioso, che si sta assorbendo in modo epidermico la saggezza contenuta in tutti i libri, senza nemmeno aprirli.”
(Mark Twain, scrittore, umorista, aforista e docente statunitense)

“I libri sono tutto. I libri sono la vita.” (Inge Feltrinelli)

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.” (Umberto Eco)

“Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.” (Franz Kafka)

“I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità.”
(Jean-Paul Sartre)

ATTUALIZZANDO… A STROMBOLI

Aiuto! A Stromboli c’è una bella libreria e una gentile libraia da sostenere… Con il vostro aiuto, riusciremo a risolvere un piccolo problema culturale che mi sta a cuore?

 

 

 

IL SOGNO DI UNA VITA

Da una vita sogno di andare a Stromboli, é uno (tra i più grandi) dei miei desideri incompiuti, mentre la vita si fa breve. Non ce la farò più: il viaggio si profila sempre più faticoso. Però, grazie ai racconti di una cara amica, (che ho ribattezzata Tse-tse), di Stromboli mi sembra di conoscere ogni meraviglia.

 

 

VOLETE ACQUISTARE LA CASA DI ROSSELLINI E BERGMAN?

Ad esempio, se vi interessa l’acquisto, è in vendita (non so a quale prezzo) la bellissima casa rosa in cui abitarono Roberto Rossellini e Ingrid Bergman, quando girarono qui il famoso film intitolato alla stupenda isola. Ma non è di questo che voglio parlarvi.

 

 

 

 

UNA INCANTEVOLE LIBRERIA

A Stromboli c’è una deliziosa libreria, gestita da una gentile insegnante di Prato, Chiara Bettazzi. Innamorata di Stromboli, vi passa luglio e agosto, la sua libreria è sempre ben fornita e frequentata e Chiara aggiunge alla sera la proiezione di film d’importanza storica.

 

 

I CONTI NON QUADRANO

Tutti apprezzano la sua passione e i sacrifici. Il problema è che la clientela dei turisti d’estate non basta a sostenere i conti. Negli altri mesi gli acquisti sono davvero scarsi, gli strombolani hanno tante qualità, ma non leggono. Ora, per mantenere in vita questa libreria, basterebbe un modesto sostegno economico.

 

 

MI APPELLO A PERSONAGGI FAMOSI

Tra quelli che adorano Stromboli e la frequentano ci sono personaggi famosi, mi vengono in mente Luca di Montezemolo, Dolce e Gabbana, Paolo Sorrentino, Nando Dalla Chiesa, Lidia Ravera… Non voglio certo tirarli per la giacca! Ma se potessero fare qualcosa… Concita Di Gregorio scrisse anni fa un bel pezzo per raccontare libreria e libraia. Ma ora Chiara non ce la fa più e chiedo: non credo che i lettori del mio diario la lasceranno sola?

 

cesare@lamescolanza.com