UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… IL PONTE DI GENOVA

A Genova primo taglio del moncone per la demolizione del ponte Morandi. Aggiunge però il sindaco e commissario per la ricostruzione del ponte Marco Bucci: «Ma probabilmente le aziende incaricate non lo tireranno giù domani [oggi per chi legge, ndr], forse venerdì o lunedì. Bisogna cominciare il taglio dalle ringhiere, dalle parti metalliche, ce n’è da lavorare. Stiamo rispettando perfettamente il piano operativo di lavoro, certo il piano può cambiare, ma per adesso le date importanti del 31 marzo per l’inizio dei lavori e per la fine dell’anno per l’impalcato, sono ancora ferme e fisse, non c’è motivo di discuterle». (Da Anteprima di Giorgio Dell’Arti)

OGGI VI DICO CHE… LIBERTÀ DI MENTE

“Il grado di libertà di un uomo si misura dall’intensità dei suoi sogni.” (Alda Merini)

“Non c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.”
(Virginia Woolf)

“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.” (Rita Levi-Montalcini)

“L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando le sei vicino.”(Charles Bukowski)

“Le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno la speranza nel cuore e nell’avvenire.” (Monica Vitti)

ATTUALIZZANDO… ANNALISA CHIRICO, L’EREDE DI MARTA MARZOTTO E MARINA RIPA

Annalisa Chirico, volto clamorosamente nuovo del giornalismo nella carta stampata e in televisione, sarà l’erede di Marta Marzotto e Marina Ripa di Meana? Adoro le donne libere di mente, che sanno imporsi controcorrente, impertinenti e anche impudenti. Ho avuto rapporti amichevoli con Marta e Marina, le ho intervistate e frequentate, attento a tenermi lontano dalle loro corti mondane e da certe, innegabili, bizzarrie. Ma tutte e due di seduttiva personalità, protagoniste e testimoni del loro tempo.

 

L’ULTIMA VOLTA CHE VIDI MARTA

Bizzarrie? Sì. L’ultima volta che incontrai la Marzotto, poco prima della sua scomparsa, mi regalò due gigantesche immagini di lei, mentre dormiva abbracciata a Renato Guttuso. Senza una parola. Non so quale fosse il messaggio. Il valore dell’amore? Gli attimi fuggenti della felicità?

 

 

CARLO DI MARINA MI DISSE…

Quanto a Marina, ricordo una confidenza di suo marito, Carlo: “Una donna così, la si tiene: io la tengo e accetto tutto” (subito dopo che lei, per gelosia, gli spaccò pubblicamente una tibia, con un calcio). E ora è in scena Annalisa Chirico. Non la conosco. Ma quanto so mi basta per azzardare la mia previsione.

 

 

ORA ANNALISA…

33 anni, pugliese, un papá liberale e craxiano. Di lei ho letto e mi hanno detto qualsiasi cosa, elogi sperticati, invidie e malignità. Buon segno! Scrive sul Foglio. Le piace Matteo Salvini, ma preferisce uomini “attempati”: prima compagna di Chicco Testa, ora di Luca di Montezemolo. Ha pubblicato un libro dal titolo soave “Siamo tutti puttane”, si dichiara femminista pro sesso, pro porno, pro prostituzione. Certo le piace scandalizzare. Ha organizzato una cena da 6000 euro (ma pochi hanno pagato), invitati i rappresentanti di tutto e il contrario di tutto: addirittura baci e abbracci tra Salvini e Maria Elena Boschi. Basta? Cosa di più? Lo sapremo presto.

cesare@lamescolanza.com