UNA INDISCREZIONE AL GIORNO…FRECCERO E GRILLO

Su Rai 2 stasera C’è Grillo, uno speciale sui quarant’anni di carriere del comico genovese. Polemiche… Freccero: «Il partito Rai è contro di me. Io ho fatto il programma su Grillo, ho lavorato sul format che sta rianimando la rete. Il contratto spetta alla burocrazia del settimo piano che si oppone alla programmazione, lo stesso partito Rai che ha firmato il contratto di Fazio Fazio. E pensare che Grillo non voleva neanche farlo, l’ha convinto il suo agente. Il partito Rai che spera ardentemente che io lasci la direzione di Raidue per i continui no che ricevo dal coordinamento».

OGGI VI DICO CHE…LA PASSIONE

“Non c’è un altro posto al mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio”. (Albert Camus)

“La passione non è cieca, è visionaria”. (Stendhal)

“La passione in tutto. Desidero le più lievi cose perdutamente, come le più grandi. Non ho mai tregua”. (Gabriele D’Annunzio)

“Le mie passioni erano unite assieme come le dita che formano un pugno. La determinazione è oggi considerata un’aggressione; allora io sapevo fosse uno scopo”. (Bette Davis)

“Per non assuefarsi, non rassegnarsi, non arrendersi, ci vuole passione. Per vivere ci vuole passione”. (Oriana Fallaci)

ATTUALIZZANDO… SALVIAMO LA MASSESE

Lancio un appello per salvare la Massese, un piccolo ma glorioso e storico club di calcio. Vi spiego, non è un’idea stravagante. Me ne sto interessando per la semplice ragione che gli sportivi, e tifosi, di quella simpatica cittadina in Versilia, sono stati illusi e puniti da chiacchiere e finte promesse di vari arrampicatori poco seri, senza progetti e privi di idee.

 

ANCHE MIA FIGLIA…

Tra le vittime, anche una mia figlia – Giorgia – che vive là e ha il difetto, o il pregio, di buttarsi con passione nelle imprese che la entusiasmano, senza curarsi della contabilità di vantaggi, sacrifici e rischi. Risultato: quattro mesi di lavoro dieci ore al giorno, senza un euro di compenso. E perciò mi sono coinvolto, psicologicamente e affettivamente.

 

UN MODESTO INVESTIMENTO

L’investimento, per tappare i buchi e salvare la Massese sarebbe molto modesto. Se Berlusconi vuol rendere grande il Monza, è davvero difficile trovare un berlusconcino capace di capire le potenzialità di Massa e della Versilia? Il Comune – mi dicono, è da verificare – sarebbe disponibile a dare le autorizzazioni per la costruzione di un nuovo stadio.

 

BATTERE L’INERZIA, IN VERSILIA E DOVUNQUE

So che qualcuno, legittimamente, può pensare che io sia mosso dai miei sentimenti paterni, come succederebbe peraltro a qualsiasi papà. Sinceramente, non posso escluderlo, anche se ho educato i miei cinque figli a cavarsela sempre da soli, con le loro forze. Vorrei dire che il mio movente psicologico è che sono stufo di assistere – dovunque, in qualsiasi settore – all’inerzia di un Paese in crisi. Paura del futuro, lentezze, burocrazie, previsioni incerte. E questa storia massese mi è capitata sotto gli occhi. In Versilia e in tutta Italia è arrivato il momento di darsi una sveglia! La rinascita può essere avviata, se si vuole, anche dalla riscossa di un piccolo club di calcio, che vuole sopravvivere dignitosamente.

cesare@lamescolanza.com