UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… CHI HA SCATTATO QUELLA FOTO?

“Una decina di donne, sui social, si è candidata al rimpiazzo di Elisa Isoardi. Tra queste «una senza remore: “Matteo, sei nei miei pensieri più magici… Amo le tue mani grandi… sei un bonazzo da paura”». Salvini ha ricevuto, sulla vicenda, circa quattromila post di gente in massima parte schierata con lui e contro Elisa, accusata anche per la foto resa pubblica in cui la si vede dormire accanto al capo della Lega addormentato. Lo scrive Candida Morvillo, sul Corriere della Sera. La foto in questione non ha l’aria di un selfie, e se non è un selfie ci sarebbe da capire chi l’ha scattata (da Anteprima).
Un’altra domanda – questa è una mia postilla – dovrebbe essere se Elisa Isoardi si sia imposta in televisione per i suoi meriti o per il legame con il leader della Lega. E cosa succederà d’ora in poi. Penso che Elisa abbia qualità interessanti, ma sia completamente inadatta a condurre “La prova del cuoco” (Raiuno, la responsabilità è anche degli autori). La relazione con Salvini le ha indubbiamente procurato vantaggi decisivi, ma anche qualche disagio e imbarazzanti valutazioni sui suoi meriti. D’ora in poi, sarà un handicap non facile da superare.

OGGI VI DICO CHE… IL MERITO

“E’ curioso vedere che gli uomini di molto merito hanno sempre le maniere semplici, e che sempre le maniere semplici sono state prese per indizio di poco merito.“ (Giacomo Leopardi)

“Il successo non va di pari passo con il merito. L’America non ha preso il nome da Colombo.“ (Sigmund Freud)

“Il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini.”(Victor Hugo)

“La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.” (Aristotele)

“C’è un successo che si fonda sul merito e uno sulla fortuna. Il primo dura di più; il secondo costa di meno.”
(Roberto Gervaso)

ATTUALIZZANDO… UNA POLIZZA OBBLIGATORIA CONTRO LE CATASTROFI

Spero, e penso, che presto si farà una legge per prevedere una polizza di assicurazione obbligatoria a fronte di catastrofi naturali. Ho dedicato due libri a questo argomento, e ve ne ho parlato tante volte: un terzo libro sta per uscire, con interviste a numerosi, e importanti, esponenti del sistema assicurativo.

 

 

 

BRAVO, E MERITEVOLE, LUCA ZAIA

Ieri ho appreso con soddisfazione che il governatore del Veneto Luca Zaia ha ribadito,a Radio 24, la sua opinione a favore della polizza: “Io ci ho provato nel 2010 in Veneto, ma gli esperti che ho consultato mi dicono che 5 milioni di abitanti son pochi e non fanno massa critica, mentre 60 milioni la fanno – ha spiegato – Dobbiamo fare una polizza che sia vantaggiosissima, che dia copertura, magari con franchigie importanti ai cittadini. Quando arrivano i danni non possiamo pensare che ci sia sempre l’intervento pubblico. Ci vuole un’assicurazione”.

LE ESITAZIONI DELLA POLITICA

Vorrei spiegare anche qui, in breve, i due problemi di fondo: lascio il giudizio ai lettori. Il primo è che tutti i governi sollecitati, nella storia della repubblica, sono bloccati dal timore che una legge per una polizza contro le catastrofi sarebbe impopolare, considerata dall’opinione pubblica come l’ennesima tassazione. Perché – questo è il secondo, conseguente problema – lo Stato dovrebbe accollarsi una parte del peso economico: nessuna società assicurativa può affrontare, da sola, i danni relativi a terremoti, alluvioni, incendi…

BIANCA MARIA FARINA, PREMIO SOCRATE PER IL MERITO

Ci sono persone straordinarie, intelligenti e tenaci, nel mondo assicurativo: una per tutte, Bianca Maria Farina, presidente – appena rieletta – dell’Ania. E molti altri manager mossi, da saggezza e passione. Come la signora Farina, alla quale fummo onorati, nel 2017 a Milano, di attribuire il Premio Socrate per il merito. E quindi? Sono fiducioso. Sarà questione di tempo (mi auguro breve), ma vinceremo questa battaglia di grande importanza sociale.

 

cesare@lamescolanza.com