RICORRENZE. NATI L’8 LUGLIO

Kevin Bacon, Alfred Binet, Ernst Bloch, Jean de La Fontaine, Marty Feldman, Artemisia Gentileschi, Cesare Lanza, Donatella Rettore, Nelson Rockefeller. 
MORTI: Georges Bataille, Ernest Borgnine, Kim Il-Sung, Tommaso Landolfi, Lelio Luttazzi, Giovanni Papini, Percy Shelley, Carlo Vanzina.


ONOMASTICO DI OGGI, 8 LUGLIO

Aquila e Priscilla furono due coniugi giudei, discepoli di san Paolo, convertiti al Cristianesimo e appartenenti alla prima generazione cristiana. Vivevano a Roma dove erano fabbricanti di tende. Si parla di loro negli Atti degli Apostoli. Sono venerati come santi dalla Chiesa cattolica.


L’UNICITÁ DI RAFFAELLA

L’unicità di Raffaella? Anche questa. Mai una futile polemica o una battuta velenosa verso avversari e rivali. Raffaella Carrà è stata un personaggio unico, nel mondo dello spettacolo, non solo per le sue celebratissime qualità artistiche. Chiedo scusa ai lettori, che in questi giorni hanno assistito ad alluvionali commemorazioni della nostra star. I telegiornali hanno proposto la sua morte come prima notizia, i vari programmi e i giornali hanno ben illustrato la sua superiorità professionale: ballerina, cantante, conduttrice, perfino opinionista e intervistatrice. Questa è stata, indiscutibilmente, la sua unicità: nessun’altra come lei, nel mondo contemporaneo, da Mina a Mara Venier a Lorella Cuccarini a Maria De Filippi. L’ultima grande soubrette, ha detto Pippo Baudo (che, come lei, ha scritto la storia della televisione italiana).


MAI MALIZIE E PETTEGOLEZZI

Vorrei aggiungere una piccola annotazione, che finora non è stata messa in evidenza. Raffaella non è mai stata al centro di quei vari pettegolezzi (spesso odiosi, quasi sempre futili) che imputridiscono il mondo dello spettacolo. È vero ciò che mi diceva un mio caro amico, Alfredo Cerruti, un geniale autore televisivo: “Il mondo dello spettacolo ha questa singolarità, i flop si dimenticano, si ricordano solo i successi. E anche i contrasti più velenosi, i litigi, le cattiverie si sciolgono dopo un giorno o al massimo una settimana o un mese. Con sorrisi e abbracci!”. A volte finti, aggiungerei io.


NÉ FLOP NÉ POLEMICHE

Pur sforzandomi, non ricordo un flop di Raffaella, e peraltro non mi viene in mente un solo gossip che la riguardi, verso i suoi colleghi, avversari, antagonisti. Mai una frecciata, una battuta polemica, una perfidia. E anche questa è un’ammirevole unicità. Nello stile dei comportamenti.


IL FUNERALE

Il feretro di Raffaella Carrà, scortato da dieci agenti della polizia municipale in motocicletta, ha attraversato Roma. La camera ardente è stata allestita in Campidoglio. Domani ci saranno i funerali.


OGGI VI DICO… IL CARISMA

“C’è chi si mette degli occhiali da sole / per avere più carisma e sintomatico mistero”. (Franco Battiato)

“La persona carismatica è una forza non razionale e quindi rivoluzionaria che apporta cambiamenti imponendo il suo carisma”. (Max Weber)

“Mi ritengo il capo carismatico di me stesso: insomma, sono il leader con gli stivali più alti di me”. (Piero Chiambretti)

“Carisma significa “grazia”, “dono divino”. Capisci? E’ un dono, non c’è nulla che uno possa fare per averlo, o ce l’hai o non ce l’hai”. (Fabio Volo)

“Con personalità si nasce. La personalità vive di luce propria come il sole. E come il sole da luce, luce luce a tutto quello che tocca”. (Mina)


FRANCESCO, ESCLUSI I TUMORI

L’esame istologico ha escluso la presenza di tumori nell’intestino del Papa. Per Francesco ottima convalescenza: sarà dimesso domenica o lunedì dal Gemelli.






cesare@lamescolanza.com