RICORRENZE. NATI L’11 MAGGIO

Laetitia Casta, Alessandro Cattelan, Salvador Dalì, Valentino, Davide Van de Sfroos, Sofia Viscardi.
MORTI: Alvar Aalto, Turi Ferro, Juan Gris, Bob Marley, Matteo Ricci.

COVID, SVOLTA PFIZER

Gli studi dei ricercatori condotti in Qatar e Israele su oltre 200 mila persone immunizzate. Gli scienziati: «Possiamo usare questo farmaco anche in presenza di varianti circolanti preoccupanti»
GIAMPIERO MAGGIO (La Stampa)
Covid, posso contagiare dopo il vaccino? E dopo la prima dose posso togliere la mascherina? Dal pericolo varianti all’azzeramento dei rischi.

PRIMA E SECONDA DOSE

Come comportarsi tra prima e seconda inoculazione. Il virologo Di Perri: «La carica virale esiste ancora dopo il vaccino, meglio essere cauti. AstraZeneca funziona meglio se il richiamo è dopo tre mesi»
Oltre 20 milioni di italiani hanno già ricevuto la prima dose. Seguendo questo ritmo – circa 417 mila dosi giornaliere di media – potremo finire la campagna di vaccinazione a fine ottobre di quest’anno. Un po’ troppo avanti rispetto ai tempi previsti dal governo. Ma non è su questo che oggi approfondiremo la questione: vogliamo capire che cosa accade dopo essere stati vaccinati con la prima dose, se possiamo trasmettere il virus, in che modo, quando potremo togliere la mascherina…

IL VERTICE CON DRAGHI

Cabina di regia stamani a Palazzo Chigi con il premier Draghi e i capigruppo di maggioranza su situazione Covid e riaperture, mentre domani è in programma un vertice Governo-regioni sui parametri dei cambi colore. Il coprifuoco potrebbe slittare alle 23. Niente mascherine all’aperto quando ci saranno 30 milioni di vaccinati in Italia? Finora oltre 24 milioni le dosi somministrate. Tre milioni quelle in arrivo alle regioni questa settimana. Altri 198 intanto i morti in un giorno. La Fda, negli Usa, autorizza il vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni.

VACCINO, D’AMATO: IL CITTADINO DEVE SAPERE

“La trasparenza e’ un’arma fondamentale nella campagna vaccinale”. Lo ha detto Alessio D’Amato, assessore Sanita’ della Regione Lazio ai microfoni di ‘Radio anch’io’ su Rai Radio 1, in riferimento alla possibilita’ hanno i cittadini del Lazio nel poter scegliere il vaccino anti-Covid. “Il cittadino deve sapere sin dall’inizio” quale sta scegliendo “perche’ noi chiediamo dall’inizio il consenso informato ed ovviamente – ha spiegato – vi e’ un diverso consenso per un diverso vaccino”. 

OGGI VI DICO… IL VACCINO

“Allora bisogna vaccinare. Non c’è alternativa. Non sarò certo io a consigliare un’opposizione fanatica a queste cose, e non solo da un punto di vista medico ma antroposofico in generale. Noi non aspiriamo al fanatismo, ma a cambiare le cose in generale e con discernimento”. (Rudolf Steiner)

“La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza”. (Liliana Segre)

“Che un’improvvisa e invincibile epidemia d’intelligenza possa colpirvi tutti, cari antivaccinisti”. (Michele Dalai)

“La terra è rotonda, la benzina è infiammabile, i vaccini non causano l’autismo”. (Roberto Burioni)

“Non vaccinarsi e non vaccinare i propri figli è una sciocchezza. L’uomo l’ha sempre fatto, anche inconsapevolmente prima che la scienza scoprisse i vaccini veri e propri”. (Michele Mirabella)







cesare@lamescolanza.com