Giancarlo Bercellino, David Cameron, Caparezza, Pier Luigi Castagnetti, Guillermo Del Toro, Alfred Dreyfus, Dario Fertilio, John Lennon, Alessandro Meluzzi, Ottavia Piccolo, Federica Sciarelli, Nicolò Tommaseo.
MORTI: Jacques Brel, Ernesto Che Guevara, Catherine Mansfield, Joseph Pilates, Papa Pio XII, Osckar Schindler.
POESIE…SIAMO E SAREMO, NERUDA
“E da allora sono perché tu sei,
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore sarò, sarai, saremo”.
(Pablo Neruda)
IL SORRISO… TATUAGGI
“Ho deciso di farmi tatuare la mascherina”
(Mauro Della Porta Raffo)
PENSIERI PRIVATI.. IL POKER
Mi piacerebbe conoscere il futuro soprattutto per capire quando qualcuno bluffa a poker.
OGGI VI DICO… IL FUTURO
“Se il presente cerca di giudicare il passato, perderà il futuro.”(Sir Wiston Churchill)
“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. È stato così tante volte.”(Ernest Hemingway)
“Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato.” (Friedrich Eilhelm Nietzsche)
“In tre tempi si divide la vita: nel presente, passato e futuro. Di questi, il presente è brevissimo; il futuro, dubbioso: il passato, certo.”(Lucio Anneo Seneca)
“L’attesa è il futuro che si presenta a mani vuote.” (Michelangelo)
È TUTTO CALCOLATO
Gli animali migrano in massa perché in questo modo ciascun individuo ha minori probabilità di essere predato. Se migriamo in dieci, avrò una probabilità su 10 di essere mangiato, se in 1000, una su 1000, ecc…
IL FUTURO DI SINNER
Sinner, battuto a Parigi da Nadal, è pronto per salire ai vertici mondiali.
Esattamente: prevedo che Jannick Simmer diventerá – non so quando – il numero uno al mondo, nel tennis. Ho un solo dubbio: è giovanissimo, ha appena compiuto 19 anni, come per tutti i ragazzi della sua età la maturazione potrebbe essere turbata o deviata da fattori imprevedibili, nella crescita…
19 ANNI, ALLA PARI CON I PIÙ GRANDI
Ma per il resto! La sua prestazione nei quarti di finale contro Rafael Nadal é stata a dir poco fantastica. Nadal ha 34 anni, Nova Djokovic 33 anni, Roger Federer ben 39: Jannick, più giovane di quindici anni e più, è quasi uguale al livello dei tre migliori campioni nel mondo. La partita con Nadal è stata determinata da alcuni (pochi) errori: quattro o cinque quelli del campione spagnolo, il doppio quelli del nostro giovane altoatesino. Splendido Jannick: freddezza di nervi, tattica esemplare, bordate violentissime, alcuni colpi di straordinaria fantasia. È andato a un passo dal vincere il primo set, è tutto sarebbe cambiato. È stato tradito da alcune ingenuità: smorzate perdenti (altre bellissime, vincenti) e distrazioni sotto rete. Credo che il vento lo abbia danneggiato più di quanto abbia influito su Nadal, ben più esperto.
I NUMERI DI RAFAEL NADAL
Per valutare la grandezza di Rafael (considerato da qualcuno addirittura come il migliore nella storia del tennis) ecco i numeri delle sue imprese a Parigi: 100 partite giocate, 98 vittorie. 237 ore e 8′ sul campo. 89 volte ha vinto il primo set. 78 volte ha vinto 3 set a zero. 427 palle break salvate su 602.
Eppure Simmer ha giocato alla pari contro di lui e Nadal, concentratissimo, ha dovuto esprimere il meglio di sè per riuscire a eliminarlo. Le recriminazioni nello sport non valgono, ma cosa sarebbe successo se Sinner avesse vinto i primi due set o almeno uno dei due? È andato vicinissimo a farlo! Perciò scommetto che arriverà al vertice, anche se lui, umilissimo, per ora dice: “Non ho ancora vinto niente…”.