RICORRENZE. NATI IL 9 DICEMBRE

Bianca Berlinguer, Carlo Azeglio Ciampi, Judy Dench, Kirk Douglas, Sonia Gandhi, John Malkovich, John Milton, Joseph Pilates, Edoardo Sanguineti, Manlio Sgalambro, Guido Silvestri.
MORTI: Leone Boccali, Lando Fiorini, Franco Franchi, Archie Moore, Camillo Pellizzi, Paolo Rossi, Antonio Salandra, Antoon Van Dick.


FERRERO, APERTA LA CASSAFORTE

La vicenda connessa all’arresto di Massimo Ferrero è ancora in pieno svolgimento. Ieri, però, è stata una giornata ricca di colpi di scena perché, parallelamente alla detenzione del Viperetta, è andata in scena anche la perquisizione nella casa romana dell’ormai ex presidente della Samp. Ferrero si è lamentato di non aver potuto assistere alla perquisizione, anche se i pm hanno spiegato di non aver concesso al Viperetta la possibilità di assistere proprio in considerazione del suo stato di salute. Era stato lo stesso avvocato di Ferrero, peraltro, a sottolineare le condizioni di salute non ottimali del suo assistito in precedenza.

15MILA EURO E UNA PISTOLA

Durante il sopralluogo nell’abitazione di Ferrero, il problema principale è stato aprire la cassaforte. I finanzieri, dopo 14 ore, hanno dovuto far intervenire un fabbro con la fiamma ossidrica, e da lì hanno sequestrato oltre 15mila euro in banconote. Nel frattempo la squadra mobile, arrivata sul posto, ha portato via anche la pistola di Ferrero, arma regolarmente denunciata e detenuta. I prossimi passaggi saranno, domani alle 13.30, l’interrogatorio di garanzia, con il Gip di Paola che ascolterà Ferrero tramite videoconferenza. 

LA STRATEGIA DIFENSIVA

La strategia dei legali di Ferrero, invece, è già definita. Verrà presentato un ricorso al tribunale del riesame di Catanzaro per contestare l’esigenza del provvedimento cautelare. A proposito dell’arresto, la legale di Ferrero, Giuseppina Tenga, ha il dente avvelenato: “Scrivetelo, scrivetelo, non è ammissibile che una persona per più di 24 ore non possa parlare con i suoi legali e non si sappia dov’è” si è sfogata con Il Secolo XIX. “Al di là delle contestazioni, di qualunque contestazione, non si fa così”.

OGGI VI DICO… IL CARCERE

“È una bella prigione, il mondo.” (William Shakespeare)

“La liberazione non è la libertà; si esce dal carcere, ma non dalla condanna.” (Victor Hugo)

“È soprattutto in prigione che si crede a ciò che si spera.” (Honoré de Balzac)

“La cella è il luogo migliore per servire la giustizia, per riflettere e ricordare.” (Vittorio Feltri)

“Quando si aprono le porte del carcere, la via da percorrere dovrebbe condurre a una vita migliore.” (George W. Bush)




cesare@lamescolanza.com