RICORRENZE. NATI IL 7 OTTOBRE

Fabio Basile, Bernardo Caprotti, Lapo Elkann, Piero Fassino, Heinrich Himmler, Neffa, Federico Pizzarotti,Vladimir Putin, Mimmo Rotella, Desmond Tutu.
MORTI: Pierangelo Bertoli, Augusto Daolio (I Nomadi), Natalia Ginzburg, Mario Lanza, Edgar Allan Poe.

 

 

POESIE…CATULLO, ODIO E AMORE

“Odio e amo. Forse tu ti chiedi perché io lo faccia. Non lo so. Ma sento che accade, e ne sono tormentato”.

 

 

 

 

IL SORRISO… UNA CONTRADDIZIONE

“Sono nato piangendo mentre tutti ridevano e morirò ridendo quando tutti piangeranno.”

 

 

 

 

PENSIERI PRIVATI… LA DOPPIEZZA DELLE LACRIME

Si può avere rispetto per il pianto, se le lacrime scendono sia per il dolore che per il divertimento?

 

 

 

OGGI VI DICO… IL PIANTO

“Gemendo siamo venuti al mondo. Quando si nasce si piange perché ci si ritrova in questo palcoscenico di matti.” (William Shakespare)

“Non bisogna aver paura di piangere. Non bisogna frenare le lacrime quando vogliono uscire. Un uomo deve saper piangere.” (Sandro Pertini)

“Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori.” (Euripide)

“Il pianto offusca le proprie colpe e permette di accusare, senz’obbiezioni, il destino.” (Italo Svevo)

“Il pianto è il rifugio delle donne brutte, ma la rovina di quelle belle.” (Oscar Wilde)

PIANGERE IN PUBBLICO

Piangere in pubblico? Jackie Kennedy riuscì a trattenersi a Dallas, molti piccoli vip invece no

 

 

 

 

IL GOSSIP SUL PIANTO

Anche i vip piangono. Beh, questo è scontato, ma chi sono? Fuori i nomi! La domanda arriva da una lettrice di Torino: “Lei ha ammesso di essere incline a piangere. Spesso. La confessione mi è piaciuta. Ma io penso che tutti, secondo i casi, piangono. E a me piace il gossip: questa volta la confessione è mia! Sa dirmi i nomi di personaggi famosi che piangiuccono?…”. Lettera stravagante, ma i lettori hanno sempre ragione o no? E allora mi sono messo al lavoro.

PAMELA ANDERSON, NICOLAS CAGE

Più che “piangiucchiare”, ci sono celebrità che hanno pianto seriamente, inconsolabili, perché hanno perduto le loro fortune… Ad esempio Pamela Anderson, che ho citato una volta come un’accanita giocatrice di azzardo.
L’ex popolarissima star di Baywatch è finita spesso nei guai non solo per il gioco, ma anche per i costi relativi ai lussi delle sue case e per gravi problemi col fisco. Poi c’è Nicolas Cage, anche lui devastato dalle tasse: ha promesso di rimborsare 14 milioni di dollari non pagati. Non è granché, di fronte al suo patrimonio, di 200 milioni di dollari, secondo le stime di una volta. Ma piangere non è educato.

JACKIE NON PIANSE

Una volta Fabiana Giacomotti ha scritto: “. Piangere in pubblico è un’attività alla quale molti imparano a non abbandonarsi per nessun motivo fin da piccoli. Si è liberi di piangere nel cuore, ma piuttosto di lasciar scorrere le lacrime di fronte agli altri è meglio mordersi le labbra fino a farle sanguinare e aspettare di essere da soli, fra le mura di casa e con le porte chiuse. Ricorderete Jackie Kennedy impietrita con i suoi bambini, muti e storditi, ma a occhi asciutti, davanti alla bara di John assassinato a Dallas”. Poi però Fabiana fa i nomi di Mariana Rodriguez, Pamela Prati, Costantino Vitagliano e Stefano Bettarini. E Michelle Hunziker, per il parto della sua cagnetta.

cesare@lamescolanza.com