RICORRENZE. NATI IL 7 APRILE

Jackie Chan, Francis Ford Coppola, Russell Crowe, Sal Da Vinci, Ezio Greggio, Gianluca Grignani, Billie Holiday, Alberto La Marmora, Giorgio Locatelli, Edoardo Mangiarotti, San Francesco Saverio, Daniela Santanchè, Alfonso Signorini, Ardengo Soffici.
MORTI: Phineas Taylor Barnum, Henry Ford, Gesù di Nazareth. 

ASTRAZENECA E ALTRO, LE ULTIMISSIME

Proteste in tutta Italia di commercianti e ristoratori per le restrizioni imposte dal governo. Scontri con la polizia davanti a Montecitorio, bloccata l’A1 all’altezza di Caserta
• Gli esperti dell’Ema hanno scoperto che i casi di trombosi sono effettivamente più frequenti tra la popolazione vaccinata con AstraZeneca, dovranno chiedere all’azienda di aggiornare di nuovo il bugiardino
• Mattarella ha ricevuto la seconda dose del vaccino anti Covid di Moderna
• Il figlio e la moglie di Renzi hanno il Covid. Lei s’era vaccinata con AstraZeneca ma s’è infettata ugualmente
• Ieri ci sono stati altri 421 morti. Cresce il numero di ricoverati (+558), anche in terapia intensiva (+6). Il tasso di positività scende al 6,9%. Le persone vaccinate (due dosi) sono 3.539.230 (il 5,93% della popolazione)
• L’Ue ha mancato l’obiettivo di vaccinare l’80% degli ultraottantenni entro fine marzo
• Bruxelles blocca 3,1 milioni di dosi di vaccino dirette in Australia. Record di contagi in Iraq.

EUROPEI DI CALCIO, A ROMA SI GIOCHERÀ COL PUBBLICO 

• Il ministro Speranza ha dato l’ok alla presenza di tifosi all’Olimpico per le quattro partite degli Europei che si disputeranno quest’estate a Roma

PORTOBELLO, ADDIO

(Da La Stampa)
Quando si potrà tornare da turisti a Londra, non sarà più così divertente la visita obbligata a Portobello Road, la via dei negozietti e delle bancarelle di piccolo antiquariato. È il mercatino delle pulci piu famoso nel mondo. Le nuove regole della Brexit hanno infatti interrotto l’importazione di oggetti dall’Europa, e il commercio dei mercati delle pulci rischia di fermarsi per sempre in Inghilterra.
L’accordo per l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea è stato firmato all’ultimo momento utile lasciando molti nodi irrisolti, nella convinzione che con il tempo tutto si sarebbe sistemato.

OGGI VI DICO… IL MERCATINO DELLE PULCI

“Tutta la mia casa è un mercatino, mi sembra di girare fra bancarelle e però ancora non mi decido a non comperare più niente”. (Aldo Busi)

“Il sogno dell’artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali”. (Bruno Munari)

“Là dove la solitudine finisce, comincia il mercato; e dove il mercato comincia, là comincia anche il fracasso dei grandi commedianti e il ronzio di mosche velenose”. (Friedrich Nietzsche)

“Ma l’amore non fa baratti da mercato, né usa la bilancia del merciaiolo. La sua gioia, come la gioia dell’intelletto, è di sentirsi vivo”. (Oscar Wilde)

“Mi piace andare al mercato e vedere quante sono le cose senza le quali io vivo, pur essendo felice ugualmente”. (Socrate)






cesare@lamescolanza.com