RICORRENZE. NATI IL 31 GENNAIO

Malika Ayane, Agostino Depretis, Krizia, Mario Lanza, Bernardo Provenzano, Fabio Quagliarella, Franz Schubert, Salvo Sottile, Justin Timberlake.
MORTI: Don Bosco, Luigi Compagnone, Gaio Fratini, Samuel Goldwyn, Amedeo Massari, Alan Alexander Milne, Silvio Pellico, Marco Praga, Leonardo Sinisgalli. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

IL FOGLIO RACCONTA L’AMARA STORIA DI DINO BUZZATI

Lo avevano definito il “Kafka italiano”, Dino Buzzati morì esattamente cinquanta anni fa, il 28 gennaio 1972, 65 anni compiuti appena tre mesi prima. Tumore al pancreas. Ma Montanelli assicurava che, a dargli un colpo risolutivo, era stato qualcosa di più grave: una sorta di “processo del popolo” cui “la zarina” Giulia Maria Crespi, editrice “rossa” del Corriere della Sera, lo aveva fatto sottoporre dagli amici del suo salotto, e che presenta appunto aspetti kafkiani. “Giulia Maria”, raccontava Montanelli, “si era messa in testa di fare il padrone illuminato. Ma i lumi dove li aveva, povera disgraziata? Io non l’ho mai mandata giù: lei, il suo salotto, la sua faccia”. Un giorno, prosegue il racconto, “riunì in quel suo detestabile salotto dei critici i quali le dissero delle cose contro Buzzati e la sua maniera di fare critica d’arte”.

GIORGIA MELONI, DRASTICO SFOGO: “CENTRODESTRA DA RIFONDARE”

Il centrodestra è da rifondare e questo è quello a cui lavoro io da oggi. Per non essere più trattati dall’alto in basso da una sinistra sempre più presuntuosa: polverizzato in Parlamento ma maggioranza nel Paese”. Così il leader di FdI, Giorgia Meloni, in una diretta Facebook, dopo la rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica. “Nulla è perduto, non vi abbattete, ma lavoriamo, non bisogna piegarci: bisogna credere in quello che ti dici, se ci credi lo fai”. Meloni ha detto di non aver capito come mai Matteo Salvini abbia proposto Mattarella, e che è ancora in attesa di spiegazioni.

OGGI VI DICO…  LE RIVELAZIONI

“I sogni ti portano in luoghi lontani che, forse, non sono neanche di questa terra. Oppure vogliono rivelarti alcuni segreti che ad occhi aperti non conosceresti mai.” (Romano Battaglia)

“Il tempo rivela ogni cosa.”
(Tertulliano)

“La cosa più saggia è il tempo, perché tutto ricorda e rivela.”
(Talete)

“Gli accidenti, cercare di cambiarli… è impossibile. L’accidentale rivela l’uomo.”
(Pablo Picasso)

“E’ solo attraverso il mistero e follia che l’anima si rivela”
(Thomas Moore)

cesare@lamescolanza.com