RICORRENZE…. NATI IL 3 GIUGNO

Ida Di Benedetto, Luigi Di Biagio, Allen Ginsberg, Enzo Jannacci, Claudio Lippi, Rafael Nadal, Wanda Osiris, Enrico Papi, Checco Zalone.
Morti il 3 giugno: Muhammad Ali (Cassius Clay), Georges Bizet, David Carradine, Papa Giovanni XXIII, Nazim Hickmet, Franz Kafka, Ruhollah Khomeini, Anthony Quinn, Roberto Rossellini, Johann Strauss.

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… PULIZIE POCO REGALI

Era uso che la biancheria da letto della regina di Francia venisse cambiata ogni tre anni
(nel XVIII secolo si stabilì ogni cinque anni).

 

 

 

 

OGGI VI DICO CHE … LA RICCHEZZA

“Mi domandi quale sia la giusta misura della ricchezza? Primo avere il necessario, secondo quanto basta” (Seneca)

“La ricchezza è una buona serva, ma la peggiore delle amanti” (Francis Bacon)

“La ricchezza va stimata più di tutte quelle cose che ella può dare e meno di quelle cose che ella non può dare”  (Ugo Foscolo)

“La ricchezza senza virtù è un vicino pericoloso” (Saffo)

“Ci sono persone che hanno denaro e persone che sono ricche” (Coco Chanel)

 

ATTUALIZZANDO… AI FIGLI O IN BENEFICENZA?

Ricchezze immense ai figli in eredità oppure è preferibile una generosa beneficenza? Non è semplice stabilire (e giudicare) il modo in cui viene speso il denaro. Sarà perché non sono mai riuscito a metterne da parte: i racconti sul denaro mi interessano molto, in particolare (per chi ne abbia) se sia opportuno lasciarli o no in eredità ai figli.
Ecco le ultime suggestioni.

 

LA SIGNORA BEZOS

Ho letto che Mackenzie Bezos, ex moglie di Jeff, vuole dare in beneficenza metà del suo patrimonio, 37 miliardi di dollari. Vuole unirsi alla campagna promossa per spingere i più ricchi a donare metà delle loro fortune nel corso della loro vita.

 

 

 

JEFF BEZOS, MILIONI DI DOLLARI

Quanto a lui, Jeff Bezos, ha fatto le sue prime donazioni nel 2011: 10 milioni di dollari al Museum of History and Industry di Seattle e 15 milioni all’Istituto per la neuroscienza di Princeton. Negli anni successivi, 2,5 milioni di dollari a un gruppo di attivisti per i matrimoni tra persone dello stesso sesso, 500mila a una no-profit impegnata nel fornire accesso agli ebook, un milione ai senzatetto, un altro milione per il Reporters Committee for Freedom of the Press, 33 milioni per gli studenti immigrati, 10 milioni per i veterani militari. E 2 miliardi di dollari al suo fondo Bezos Day One per supportare l’educazione nelle famiglie di senzatetto.

 

ZUCKERBERG E GATES

Per festeggiare la nascita della sua primogenita (2015), Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla hanno promesso di donare in azioni l’equivalente di 45 miliardi di dollari. Ed eccoci a un aspetto su cui mi piacerebbe aprire un dibattito: i figli. Bill Gates annunciò che del suo immenso patrimonio da fondatore della Microsoft avrebbe lasciato ai tre figli dieci milioni di dollari a testa.

 

 

STING, NEANCHE UN PENNY

Di contro Sting, nel 2014: “Non lascerò ai miei figli un penny dei miei 180 milioni di sterline. Devono lavorare, come ho fatto io. Loro lo sanno benissimo e infatti raramente mi chiedono qualcosa. Un atteggiamento che apprezzo e rispetto”.  Chi ha ragione?

 

 

cesare@lamescolanza.com