RICORRENZE…NATI IL 3 FEBBRAIO

Alvar Aalto, Paul Auster, Carosello, Felix Mendelssohn, Ferzan Ozpetek, Simone Weil.
MORTI: Fred Buscaglione, Gino Capponi, Johann Gutenberg, Woodrow Wilson.

 

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… CARA TATA

Le tate d’élite possono guadagnare fino a 150mila dollari all’anno. Lo fa sapere Katie Provinziano, amministratrice delegata dell’agenzia Westside Nannies di Los Angeles, specializzata nella fornitura di staff domestico.

 

 

 

 

UN SORRISO…LE GAMBE PER TRUFFAUT

«Le gambe delle donne sono dei compassi che misurano il globo terrestre in tutti i sensi» (François Truffaut)

 

 

 

 

OGGI VI DICO… GLI INDUSTRIALI

“Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.”
(Steve Jobs)

“Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito.”
(Antoine de Saint-Exupéry)

“Molte persone vedono l’impresa privata come una tigre feroce, da uccidere subito. Altre invece come una mucca da mungere. Pochissime la vedono com’è in realtà: un robusto cavallo che, in silenzio, traina un pesante carro.” (Winston Churchill)

“Uno dei compiti fondamentali dell’industria è di divertire l’uomo, ossia di divergerlo da quell’otium contemplativo, ch’è il peggior nemico di ogni attivismo.”
(Eugenio Montale)

“Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini.” (Henry Ford)

ATTUALIZZANDO… LA PARTITA PER CONFINDUSTRIA

La contesa per lo scettro di Confindustria? C’è un’unica certezza: il nuovo presidente dovrà rinnovare radicalmente, anzi resettare, la tecnostruttura e il modello organizzativo di Confindustria.

 

 

 

CRITICATA MARCELLA PANUCCI

Sotto critiche é l’attuale dg Marcella Panucci, da molti considerata inadeguata al ruolo. Una giurista, senza la necessaria visione di pensiero industriale e di relazioni, per guidare la prima lobby del Paese. Sia che vinca il numero uno di Assolombarda Bonomi, avanti nei consensi, sia che prevalga la candidata dell’attuale establishment Licia Mattioli, ecco dunque la prima mossa prevedibile: il cambio dei ruoli chiave della struttura di Viale dell’Astronomia, a partire dalla direzione generale.

SUCCESSORI: CALABRÒ O DELZIO, MA SONO INTERESSATI?

Varie indiscrezioni sulla successione: tra i papabili l’attuale Vice Presidente di Assolombarda Antonio Calabro’, molto vicino a Bonomi, o l’executive vice president di Atlantia Francesco Delzio, apprezzato per la conoscenza del sistema. Ma sono probabilmente due false piste. Calabro’ punta soprattutto alla direzione del Sole24Ore, come l’uomo del rilancio editoriale ed economico. Di Delzio, il suo ultimo libro sulla “ribellione” delle imprese è considerato il manifesto del rinnovamento confindustriale.
Però è essenziale in Atlantia (con relativo status economico) per la gestione dei complessi dossier del gruppo, in Parlamento e con i direttori dei giornali.

 

cesare@lamescolanza.com