RICORRENZE. NATI IL 28 SETTEMBRE

Aldo Baglio, Brigitte Bardot, Achille Campanile, Lory Del Santo, Marcello Mastroianni, Gwyneth Paltrow, Dita Von Teese, Giovanni Tria, Naomi Watts.
MORTI: Giovanni Paolo I, Hugh Hefner, Elia Kazan, Herman Melville, Gamal Abd El Nasser, Louis Pasteur, Shimon Peres, Giovanni Segantini.


ALTROCONSUMO, IL TONNO MIGLIORE

Il tonno in scatola è forse l’alimento di ripiego per eccellenza. Quando non abbiamo tempo di cucinare o il frigorifero piange miseria, una scatoletta di tonno può salvarci il pranzo. Eppure, come per tutti i cibi inscatolati, bisogna andarci cauti. Molto tonno in scatola nasconde insidie sia a livello nutrizionale che per quanto riguarda i metodi produttivi. Da qui nasce l’esigenza di Altroconsumo di stilare una classifica dei migliori prodotti sul mercato. Pochi acquistano questi marchi di tonno in scatola ma sono i migliori per qualità e sostenibilità secondo i risultati del test sottoposto dall’associazione di consumatori.



QUAL E’ L’IDENTIKIT DEL TONNO IN SCATOLA SANO E SOSTENIBILE

Il test di Altroconsumo mira a orientare il consumatore nella scelta più sana, conveniente e oculata. Per quanto riguarda il tonno in scatola, i parametri sottoposti a valutazione sono stati principalmente due. Il primo è il grado di sostenibilità, ossia: come è stato pescato il tonno? Per saperlo basta leggere attentamente l’etichetta (cosa scontata, forse, ma che molti consumatori non fanno). Nell’etichetta è precisata la zona di pesca, con la dicitura Zona FAO. Alcune zone sono consigliate, come: FAO 61, 71, 81. Altre, invece, sono sconsigliate, come: FAO 31, 34, 41, 47, 51, 57.

Pochi acquistano questi marchi di tonno in scatola ma sono i migliori per qualità e sostenibilità.
Dall’analisi incrociata di questi due parametri e dei prezzi dei vari marchi, nasce la classifica stilata da Altroconsumo. Nella lista compaiono 24 marchi di tonno in scatola.
Al primo posto vediamo il tonno all’olio d’oliva di Athena (marchio Eurospin). Lo seguono sul podio il tonno Ardea e il tonno Nixe (marchio Lidl). La classifica continua con Selex, Mareblu, Coop, Carrefour, Nostromo, Maruzzella e Palacio de Oriente. Queste sono le migliori scatolette di tonno, secondo i consumatori.

OGGI VI DICO… I CONSUMATORI

“Mai sottovalutare il potere del consumatore vigile.” (Anita Roddick – imprenditrice britannica, fondatrice dell’azienda The Body Shop)

“Non è compito dei consumatori sapere cosa vogliono.” (Steve Jobs)

“Il consumatore non è un idiota; è tua moglie.” (David Ogilvy – pubblicitario britannico considerato il padre dell’advertising moderno)

“Oggi il mito del consumo illimitato sostituisce la fede nella vita eterna.” (Ivan Illich)

“La soddisfazione del cliente non ha valore. La fedeltà del cliente non ha prezzo.” (Jeffrey Gitomer – scrittore esperto di comunicazione persuasiva)




cesare@lamescolanza.com