RICORRENZE. NATI IL 28 APRILE

Jessica Alba, Paola Barale, Pier Silvio Berlusconi, Ilary Blasi, Laura Boldrini, Penelope Cruz, Victoria De Angelis, Giulio Gallera, Saddam Hussein, Karl Kraus, Ferruccio Lamborghini, Anna Oxa, Oskar Schindler, Walter Zenga.
MORTI: Gilberto Govi, Ciccio Ingrassia, Benito Mussolini, Claretta Petacci, Giovan Pietro Vieusseux.

LA FEBBRE GIALLA, PER NON DIMENTICARE

(DA “Imaginarea Daily | 28 Aprile)
”Il 28 aprile 1932 è scoperto il vaccino contro la febbre giallaIn alcuni anfratti della storia, le immagini hanno sussurrato alla scienza i suoi futuri esiti. È quello che è successo nel 1900 all’immunologo Paul Ehrlich: i suoi disegni sul funzionamento degli anticorpi spronarono la ricerca che portò alla moderna immunologia. È nato prima l’uovo o la gallina? La scienza o la sua rappresentazione?  

FEBBRE GIALLA, COS’ERA

(Da Wikipedia)
La febbre gialla, detta anche tifo itteroide, ittero tifoide, vomito nero o febbre delle Antille è una malattia virale acuta.Nella maggior parte dei casi, i sintomi includono febbre, brividi, perdita di appetito, nausea, dolori muscolari in particolare posteriormente e mal di testa. Essi, solitamente, migliorano entro cinque giorni, tuttavia in alcune persone si ripresentano dopo una giornata di miglioramento, con febbre, dolore addominale e danni al fegato che causano ittero. Se questo è il caso, vi è il rischio di emorragia e di insufficienza renale.

INFEZIONE DALLE ZANZARE

La malattia è causata dal virus della febbre gialla, un virus a singolo filamento positivo di RNA, appartenente alla famiglia Flaviviridae, trasmesso dai Culicidae (zanzare) infette.Infetta gli umani, altri primati e diverse specie di zanzare.In città, si diffonde principalmente attraverso le zanzare della specie Aedes aegypti.La malattia può essere difficile da distinguere da altre patologie cliniche, soprattutto nelle fasi iniziali.Per confermare un caso sospetto, è richiesto un esame del sangue corredato dal test della reazione a catena della polimerasi. Per la febbre gialla esiste un vaccino, obbligatorio in alcuni Paesi[. La morte si verifica in circa della metà dei contagiati non adeguatamente curati.Ogni anno la febbre gialla provoca 200000 contagi e 30000 decessi, il 90% dei quali in Africa. Quasi un miliardo di persone vivono in una zona del mondo in cui la malattia è comune,come le zone tropicali del Sud America e dell’Africa, ma non in Asia. Dal 1980, il numero di casi di febbre gialla è in costante aumento.

COVID 19, ULTIME NOTIZIE

• Accordo nella maggioranza: il coprifuoco e le altre restrizioni saranno rivisti a maggio, lo prevede un nuovo ordine del giorno approvato ieri
• La famiglia tornata in Veneto con la variante indiana ha contratto il virus durante un pellegrinaggio sul Gange
• Ieri altri 373 morti. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.748 (-101). Il tasso di positività cala di quasi due punti e mezzo (al 3,4%). Le persone vaccinate con una dose sono 12.892.658, il 21,6% della popolazione
• Da oggi alle regioni 2,2 milioni di dosi Pfizer. Crisanti dice che rischiamo una nuova ondata a fine maggio. Bertolaso tornerà presto a Roma: vuole fare il sindaco?
• Gli americani hanno un problema: negli Stati conservatori e nelle comunità nere non vogliono vaccinarsi. A Los Angeles stanno preparando un concerto per raccogliere fondi per i vaccini nei Paesi poveri, ci saranno J.Lo, Selena Gomez, Harry e Meghan. Nessun contagiato dopo il concerto con 5.000 persone a Barcellona. In Brasile vietata l’importazione dello Sputnik.

OGGI VI DICO… LE PANDEMIE

“Esiste un’unica forma di contagio che si trasmette più rapidamente di un virus. Ed è la paura”. (Dan Brown)

“L’epidemia è una faccenda di ciascuno e ciascuno deve compiere il suo dovere”. (Albert Camus)

“Le cose buone non fanno epidemia, è un fatto biologico, niente da fare”. (Giorgio Gaber)

“La guerra è un’epidemia volontaria”. (Roberto Gervaso)

“Le messe sono sempre terreno fertile di epidemie psichiche”. (Carl Gustav Jung)






cesare@lamescolanza.com