RICORRENZE… NATI IL 27 NOVEMBRE

Anders Celsius, Alexander Dubcek, Jimy Hendrix, Bruce Lee, Roberto Mancini, Yulia Tymoshenko.
MORTI: Edward Bach, Alexander Dumas jr, Ada Lovelace, Harvey Milk, Orazio, Ken Russel.

 

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… MOVIMENTI IN RAI

Domani in Rai il cda per le nomine. Improrogabile il cambio di direzione di Rai 2 dato che Carlo Freccero lascia definitivamente la direzione. A contendersi la sua poltrona sono Marcello Ciannamea, coordinatore editoriale dei palinsesti, e Ludovico Di Meo, già vicedirettore di Raiuno.
«Stefano Coletta da Raitre dovrebbe passare a Raiuno al posto di Teresa De Santis […].»
La destinata a Raitre sarebbe Silvia Calandrelli, attuale direttrice di Rai Cultura.
I Cinquestelle lottano per sistemare Franco Di Mare che potrebbe avere un interim ma anche lui guarda a Raitre se Coletta dovesse migrare altrove.
Per il comparto più ghiotto, le news, torna prepotente il nome di Mario Orfeo già dg a viale Mazzini, per il Tg3 al posto di Giuseppina Paterniti che andrebbe a Rainews attualmente nelle mani di Antonio Di Bella.
Quest’ultimo tornerebbe a Washington come corrispondente o, in alternativa, andrebbe al coordinamento dell’area news» (Tamburrino, la Stampa).

UN SORRISO… LA FANTASIA

“Lasciamo le donne belle agli uomini senza fantasia” (Marcel Proust)

 

 

 

 

OGGI VI DICO… ALL’ ASTA

“Tutti vivono per vendere qualcosa.”
(Robert Louis Stevenson)
“Valutati di più: ci penseranno gli altri ad abbassare il prezzo.”
(Anton Čechov)
“Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.”
(Oscar Wilde)
“Ma nessun prezzo è troppo alto da pagare per il privilegio di possedere se stessi.”
(Friedrich Nietzsche)
“Ecco da cosa si vede il buon commerciante. Ti fa comprare quello che lui vuol vendere.”
(James Joyce)

ATTUALIZZANDO… DIANA

Se volete, a Londra potrete comprare, con 400mila euro, un vestito di Diana. Mi è difficile approfondire il misterioso fascino delle aste.
I lettori più affezionati sanno che è un argomento che amo, una mia fissazione. Stavolta provo a capire, favorito da una coincidenza.

 

IN OSPEDALE…

Mi sembra che al centro ci sia l’estrema lontananza, nelle notizie sulle aste, rispetto alla nostra faticosa vita quotidiana.
Ad esempio… Il 9 dicembre ho un appuntamento in un ospedale di Roma per un esame col quale si capirà se ho una malattia grave o lieve, o se addirittura (improbabile, ma in questo caso tertium datur) potrò essere considerati del tutto sano. Ed ecco la distanza tra la vita reale e le mirabolanti aste: lo stesso giorno, nelle stesse ore, alla Kerry Taylor Auctions di Londra, andrà all’asta il vestito indossato da Lady Diana alla Casa Bianca nel novembre 1985, quando la principessa si concesse un ballo con John Travolta.

UNA PROFONDA SCOLLATURA

Non è meraviglioso? In un’altra vita, anziché in un ospedale entrerei in un una sala ricca di Paperoni e avventurieri per alzare il dito e concorrere all’acquisto, all’asta, del prezioso abito.
Ho letto che è in velluto blu notte, con una profonda scollatura. Anziché una persona cara al fianco, in ospedale, ansiosa per i risultati delle analisi, avrei forse avuto un’amante vistosa e pretenziosa, lusingata dalla possibilità di provare la scollatura che esaltò Diana.

SI PARTE DA 350MILA STERLINE

Non credo che qualcuno di voi prenoterà un aereo per essere presente lì, a Londra. Se mi sbaglio, sappiate che la base d’asta è di 350 mila sterline (408 mila euro).
Nel marzo 2013 l’abito era stato acquistato per 240 mila sterline (280 mila euro) da un lord, che lo aveva regalato alla moglie.
Che ora, vuole disfarsene. Dunque potreste provare l’emozione di un investimento speculativo (il fascino di Diana non tramonta…), lasciando invece a me il brivido della prognosi dei medici.

cesare@lamescolanza.com