RICORRENZE. NATI IL 26 GENNAIO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Gabriella-Carmagnola.jpg

Corrado Augias, Daniele Luttazzi, Douglas Macarthur, Valentino Mazzola, Marco Benedetto, Gabriella Carmagnola, Massimo Donelli, José Mourinho, Paul Newman, Alessandra Sensini, Louis Zamperini.
MORTI: Kobe Bryant, Mario Francese, Santa Paola Romana.

1. ABITAZIONI TOP. LA VILLA DI PUTIN

La villa di Putin sul Mar Nero, venuta alla ribalta per la denuncia del dissidente Navalny, varrebbe un miliardo di dollari. L’ha costruita da un architetto italiano, Lanfranco Cirillo, 61 anni. «Per la villa sul mar Nero vi siete ispirati a Villa Certosa? Ma no, sono molto diverse per dimensioni e stile. Villa Certosa è francese mediterraneo, il palazzo di Gelendzhik neoclassico. Solo l’anfiteatro può ricordare Villa Certosa. Ma l’uscita a mare l’abbiamo fatta prima noi! E la pole dance è un’invenzione: nella ricostruzione le pareti sono di colore diverso e le finiture non corrispondono. La casa è molto bella: abbiamo portato centinaia di camion dall’Italia dando lavoro a aziende, falegnami, decoratori, parchettisti. Ha 90 colonne, marmi spettacolari, piscina e Spa; un home theatre molto grande, passeggiata e parco con migliaia di cipressi e piante aromatiche italiane. Ha 12 stanze da letto, un’orangerie di 800 mq, serre per le piante d’inverno, l’anfiteatro in travertino romano…È stato Putin a volere il palazzo fatto così? Lei con chi trattava?Io non ho fatto la casa per il presidente. Ero commissionato da una società moscovita, Stroi Gas Consulting Ltd. Avevo altri interlocutori e contratto regolare, e mi hanno pagato. Putin non l’ho mai incontrato lì, e non ho mai discusso con lui di quel progetto» [a Paolo G. Brera, Repubblica].Cirillo ha anche costruito, nelle vicinanze, quattro villette, di cui una gli sarebbe stata regalata. «Le ho disegnate ma non sono mai state mie. Villette a schiera di 400 mq l’una con entrata e portico, 3 camere, soggiorno, 4 terrazze, tre bagni e una camera al piano di sopra. Belle. Sono andate a persone vicine a Putin, e sono partite le polemiche». 

ABITAZIONI TOP. BIDEN ALLA CASA BIANCA

Arredi che Biden ha voluto nello Studio Ovale: il busto del sindacalista César Chávez, celebre difensore di braccianti e immigrati, e quelli di Martin Luther King, Rosa Parks, Robert Kennedy ed Eleanor Roosevelt, il ritratto di Benjamin Franklin sotto il quale è stato sistemato un sasso lunare, i tendaggi giallo scuro e il tappeto blu dell’epoca Clinton. Sono stati rimossi: il busto di Winston Churchill (piazzato in un corridoio), il bottone rosso schiacciando il quale Trump ordinava bicchieri di Coca Cola gelata, gli stendardi delle Forze armate, il ritratto di Andrew Jackson, massacratore di indiani e voluto a suo tempo da Trump tra mille polemiche. Biden al suo posto ha messo la statuetta di un indiano a cavallo, scolpita da Allan Capron Houser, un apache dell’Oklahoma che scolpiva e dipingeva
[Guaita, Messaggero].
C’è anche un ritratto di Roosevelt, «il cui New Deal degli anni Trenta ispira Biden» e altri quadri dove si vendono Washington, Lincoln, Jefferson e Hamilton. Delle otto scrivanie tra cui poteva scegliere, ha optato per la Resolute Desk, la stessa di Trump.

IL SORRISO…MARYLIN, LA NOIA MAI!

«È meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi» (Marilyn Monroe)

IL SORRISO AMARO… JENA

«Conte: torno subito» (Jena, La Stampa).

OGGI VI DICO… IL SORRISO

“Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.”
(Madre Teresa Di Calcutta)

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso.”
(Charlie Chaplin)

“Non tradire chi ti sorride: potrebbe avere la morte nel cuore e regalarti ugualmente un po’ di vita.”
(Jim Morrison)

“L’uomo scaccia la tristezza sorridendo: piangendo, la moltiplica.”
(Mahatma Gandhi)

“Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l’aria, ma
non togliermi il tuo sorriso.”
(Pablo Neruda)

L’EFFICACIA DI MODERNA

Il vaccino di Moderna è efficace contro le varianti inglese e sudafricana. Sul suo sito, la società ha annunciato i “risultati degli studi di neutralizzazione in vitro dei sieri di persone vaccinate con il vaccino Moderna Covid-19, che mostrano un’attività contro i ceppi emergenti della Sars-cov-2”. E allo studio c’è un’eventuale terza dose per coprire le varianti. Per maggiore precauzione, Moderna ha lanciato un programma clinico per aumentare l’immunità alle varianti emergenti»








cesare@lamescolanza.com