Marco Aurelio, Nino Benvenuti, Vito Crimi, Samantha Cristoforetti, Eugène Delacroix, Michele Ferrero, Lorenzo Fragola, Giorgia, Rudolf Hess, Maria De Medici, Neri Parenti, Giacomo Poretti, Roberto Sergio, Melania Trump, Ludik Wittgenstein.
MORTI: Bjornstjerne Bjorson, Papa Bonifacio VI, Giulietto Chiesa, Inisero Cremaschi, Sandro Giovannini, Giorgio Guazzaloca, Edmund Husserl, Pietro Marzotto, Claudio Risi, Renzo Vespignani, Eugenio Torelli Viollier.
ALIMENTAZIONE E TUMORE… SCOPRIAMO QUALI SONO I CIBI DA EVITARE PER NON METTERE A RISCHIO LA SALUTE
Un’alimentazione scorretta può scatenare l’insorgenza del cancro se associata ad altre variabili come la sedentarietà. Vediamo quali sono i cibi da non assumere secondo gli ultimi studi. Il Word Cancer Research Found è un’associazione no profit che ha riportato i risultati di uno studio svolto sulla prevenzione del cancro. La ricerca ha riportato una correlazione tra dieta scorretta e tumori tra gli americani con conseguente redazione di una lista di prodotti di cui è consigliabile limitare il consumo. Iniziamo citando i sottaceti e i cibi affumicati. Il processo di affumicazione rilascia delle tossine che finiscono nel cibo che mangiamo. La procedura di salamoia, poi, rilascia nitrati e conservanti che devono essere assunti con moderazione per non fare male alla salute. Un pericolo per l’organismo sono i cibi raffinati e zuccherati dato che aumentano la concentrazione di insulina. Superando alcuni limiti, questa può portare all’insorgenza di neoplasie e, sempre secondo gli studi americani, alla manifestazione del tumore al pancreas.
LA LISTA CONTINUA…CON LE CARNI ROSSE
La farina bianca, poi, è stata associata all’insorgenza dei tumori al seno mentre il salmone d’allevamento è causa di svariate tipologie di cancro per la presenza di numerosi prodotti chimici. Concludiamo con le patatine fritte la cui cottura ad altissime temperature produce acrilammide e il popcorn al microonde dato che le confezioni in cui sono contenuti contengono acido perfluoroottanoico, dannoso per l’organismo umano.
OGGI VI DICO… IL CIBO
“Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni! “ Totò
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene” Virginia Woolf
“L’arte del cibo è un’avventura della mente.” Alessandro Borghese
“Acquista cosa nella tua gioventù, che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoprati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento.” Leonardo Da Vinci
“La piadina è il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli.” Giovanni Pascoli
cesare@lamescolanza.com