RICORRENZE. NATI IL 23 SETTEMBRE

Alberto Asor Rosa, Augusto, Ray Charles, Renato Curcio, Vincenzo Di Michele, Julio Iglesias, Aldo Moro, Gino Paoli, Paolo Rossi, Romy Schneider, Bruce Springsteen.
MORTI: Vincenzo Bellini, Salvo D’Acquisto, Sigmund Freud, Francesco Domenico Gierrazzi, Pablo Neruda, Padre Pio, Giancarlo Siani.

SALISCENDI


I CINGHIALI. SU

A Roma, un branco di cinghiali (almeno dieci!) scatenato in strada: i passanti scappano terrorizzati. Il video inchioda Virginia Raggi. Dopo l’aggressione subita da Massimo Lopez, altre immagini incredibili! Le bestie ormai sono ovunque: i  cittadini romani dei quartieri Trionfale e Camiluccia li incrociano ogni giorno. E sono stati segnalati perfino in piazza della Balduina: in aumento, assolutamente incontrastati. La foto mostra un record: una famiglia di cinghiali, in gruppo, incurante del traffico. È degrado puro?


GIUSEPPE MOCCIA. GIÙ

Per il capo del clan di Tor Bella Monaca, ancora guai: guida senza patente e segnalato per uso (personale) di droga. Pochi giorni dopo lo sgombero spettacolare alla Torre 50 del quartiere con cento uomini della polizia in campo: il boss era stato trovato nella casa occupata per anni abusivamente. Stavolta Giuseppe Moccia è stato fermato dai carabinieri per un controllo in via dell’Archeologia. E denunciato: era alla guida di una Volkswagen, a noleggio e a nome di una terza persona, senza patente e droga nell’auto.


TERENCE TAO. SU

È considerato l’uomo più intelligente del pianeta, svela l’origine del mondo: “Dio? Ecco come è nato tutto”… È professore dimatematica a Ucla, 46 anni, con un quoziente intellettivo di 230, più di Albert Einstein che arrivava a 160. Terry, in una intervistarisponde perfino a una domanda su Dio: “Un’entità creatrice penso ci sia stata, però poi non ha avuto parte attiva nell’evoluzione”. Ed è “sorprendente come la natura sia semplice a patto di non modificarne i fondamentali: se cambi, diventa complicata”, ha osservato Tao.


ALESSANDRO CATTELAN. GIÙ

Il debutto su Rai Uno con il nuovo show “Da Grande” è stato, per gli ascolti, assolutamente deludente. Il programma dell’ex conduttore di X Factor ha ottenuto solo 2 milioni 376mila telespettatori con uno share del 12.67%. E c’erano tanti ospiti di gran fama. Risultato più basso di ogni peggiore aspettativa (visti i costi), ha twittato Giuseppe Candela, giornalista di Dagospia: molto probabilmente, ci saranno varie modifiche. Attenuanti: la concorrenza di “Scherzi a Parte” e la finalissima europea di pallavolo con l’Italia protagonista.


WILL SMITH. SU

The Heat è il camper di lusso (prezzo, due milioni!) personalizzato dell’attore, realizzato esclusivamente per lui: prende il nome dell’ultimo film. Will Smith, 52 anni, è un attore di fama mondiale e per lui, come per migliaia di colleghi, è normale restare lontano dalla propria casa e dalla propria famiglia per lungo tempo, quando è necessario allontanarsi per girare film e serie tv. Sono incarichi che richiedono diversi spostamenti in giro per il mondo. Ecco la ragione, in fondo razionale, della scelta di un super camper, attrezzato con qualsiasi comodità.


JOE BIDEN. GIÙ

Frustate ai migranti haitiani al confine. Il presidente americano applica la legge del Far West, ha commentato Stefano Graziosi su La Veritá. Ci sono immagini inequivocabili, che fanno il giro del mondo. La polizia a difesa della frontiera, a cavallo, ha bloccato a frustate centinaia di poveracci, inermi, che tentavano di entrare negli Stati Uniti. La Casa Bianca, già sotto scacco per le vicende in Afghanistan (con Trump riabilitato nell’opinione pubblica), ha provato a defilarsi mostrando indignazione: “Uno spettacolo orribile”.


OGGI VI DICO… IL SUCCESSO

“La pazienza, la perseveranza e il sudato lavoro creano un’imbattibile combinazione per il successo.” (Napoleon Hill)

“Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.” (Nelson Mandela)

“Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore.” (Albert Einstein)

“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.” (Sir Winston Churchill)

“Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l’insuccesso sicuro: voler accontentare tutti.” (Platone)



cesare@lamescolanza.com