RICORRENZE. NATI IL 23 OTTOBRE

Pelè, Ryan Reynolds, Gianni Rodari, Robert Trujillo, Alex Zanardi.
MORTI: Marco Giunio Bruto, Bettino Ricasoli, Marco Simoncelli.

 

 

 

POESIE… LA SPERANZA DI RODARI

“Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere, sai cosa? La speranza.
“Speranza a buon mercato!” Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basta per sei.
“E alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza fargliela pagare” (Gianni Rodari)

 

OGGI VI DICO… SPERARE

“La speranza fa vivere, ma come su una corda tesa.” (Paul Valéry)

“La speranza: essa è in verità il peggiore dei mali, perché prolunga le sofferenze degli uomini.” (Friederich Nietzsche)

“La speranza cessa di essere felicità quando è accompagnata dall’impazienza.” (John Ruskin)

“Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro.” (Bob Dylan)

“Se la mattina non ci disvela nuove allegrie e, se per la notte non coltiviamo nessuna speranza, a che vale la pena vestirsi e spogliarsi?” (Goethe)

SPERANZA DÀ SPERANZE

I tamponi rapidi si potranno fare in farmacia. L’ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nella riunione con le Regioni, annunciando l’inizio di una fase di sperimentazione:
«In farmacia si fanno già i test sierologici in alcune regioni, proviamo a fare una sperimentazione come sta avvenendo a Trento per effettuare gli antigenici anche in farmacia».

 

SPERANZA DI DIMAGRIRE

Durante lo scorso lockdown il 54% degli italiani è ingrassato di quattro chili e la spesa alimentare, in base a dati Coldiretti, è aumentata di dieci miliardi (vino +9,4%; birra +16,2%; salumi +10,2%; formaggi +12,5%; uova +22%; farina +59%) [Agi].

 

 

 

DISPERAZIONE A QUOTA 2300

Il governo ha deciso che con 2.300 persone in terapia intensiva si chiude tutto (ora sono meno di mille).

 

 

 

DISPERAZIONE ASPETTANDO IL 15 NOVEMBRE

Totale dei posti letto in Italia al 14 ottobre 2020: 6.628, di cui la metà occupata da malati non covid. Soglia di allerta fissata dal commissario Domenico Arcuri: 1.988 (1/3 dei posti letto disponibili). Numero di ricoveri gravi per Covid registrati il 20 ottobre: 870. Data in cui si raggiungerà, a questi ritmi di contagio, l’allerta: intorno al 15 novembre [Bartoloni, Sole].

 

SPERANZA MASCHILE (PROSTATA)

Il 70% dei ricoverati per Covid essendo maschio, si sta ipotizzando di intervenire con gli stessi farmaci che curano il tumore alla prostata e la calvizie, cioè terapie anti-androgeniche. «Alcuni studi hanno osservato che gli uomini con calvizie, un tipico segno della presenza di alti livelli di androgeni, erano più spesso soggetti al ricovero in ospedale. Questo ha indotto a ritenere che gli ormoni sessuali maschili potrebbero essere coinvolti nei meccanismi alla base dell’infezione. Ma non è tutto: “In linea con questa teoria, è stato osservato che i pazienti affetti da tumore della prostata avevano, prima di iniziare le terapie, un maggior rischio di contrarre il Covid-19”» (Annals of Oncology)

SPERANZA. IL FUMO FA BENE…

«Monet fumava, Picasso fumava, Matisse fumava e anche io fumo. Negli aerei quando si poteva fumare si cambiava l’aria ogni venti minuti, adesso ogni due ore. Il tabacco cresce sulla terra mentre il petrolio deriva dalle sue profondità, e adesso che per un certo tempo non abbiamo avuto traffico, la gente si è resa conto che i gas di scarico delle auto non sono certo salutari, però ho scoperto che la gente che fumava non si beccava il Covid. Ma questo non lo dicono, perché non possono dire nulla di positivo sul fumo, the Health Police!» (David Hockney)

DISPERAZIONE. COVID DA TG

Il ct della nazionale di calcio Roberto Mancini ha pubblicato su Instagram la vignetta in cui si vede un paziente ammalato di Covid che, alla domanda sull’origine del contagio, spiega di esserselo preso guardando troppi telegiornali. Grandi polemiche. In serata Mancini ha provato a giustificarsi: «Ho soltanto condiviso una vignetta che mi è sembrata sdrammatizzare un momento così complicato».

DISPERAZIONE. LA PROFEZIA

«Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nello loro banche» [Tatanka Iotanka, detto anche Toro seduto, in Massimo Fini Il ribelle Marsilio].
Da Anteprima.

 

IL SORRISO. IN ATTESA DELL’AMORE

“L’amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta il sesso può suggerire delle ottime domande”. (Woody Allen)

 

 

 

cesare@lamescolanza.com