RICORRENZE. NATI IL 21 LUGLIO

Tony Eustor, Alessandro Bergonzoni, Nancy Coppola, Beppe Grillo, Ernest Hemingway, Andrea Mainardi, Maria Cristina d’Austria, San Filippo Neri, Cat Stevens, Robin Williams.
MORTI: Romano Battaglia, Boris Giuliano, Claus Von Stauffenberg (nazista autore del complotto per uccidere Hitler).

LA TORRE EIFFEL È CRESCIUTA DI 6 METRI. ECCO PERCHÉ (E COME)

La Tour Eiffel è cresciuta di altri sei metri, in meno di 10 minuti, svettando a 330 metri di altezza contro i 324 precedenti. In cima all’iconico monumento della capitale francese è stata collocata una nuova antenna digitale.

A 133 anni dalla sua inaugurazione la Tour Eiffel, monumento simbolo di Francia, fotografato da generazioni di turisti da ogni parte del mondo, si è ingrandita. O meglio: è proprio cresciuta. Di sei metri. Sulla sommità del celebre monumento nel 7° arrondissement di Parigi, è stata infatti montata nei giorni scorsi una nuova antenna. Nello specifico: servirà per la trasmissione radio digitale DAB+ che migliorerà la copertura e le trasmissioni nella capitale e nella regione dell’Île-de-France. L’antenna porta dunque l’altezza della nuova sommità a 330 metri, invece dei 324 precedenti. 

L’operazione è stata assai delicata, preparata per oltre un anno, ed è costata circa un milione di euro. “È una grande fierezza, un momento storico per la Tour Eiffel“. Il monumento “si riallaccia così con la sua storia, quella di un luogo di sperimentazione tecnologica e scientifica”, ha dichiarato il presidente della società della Torre Eiffel, Jean-Francois Martins. In tutto, ci sono voluti una decina di minuti affinché l’elicottero depositasse l’antenna sul monumento mentre un tecnico attendeva arroccato in cima per fissarla saldamente alla struttura portante. 

La punta, in realtà, è cambiata altre volte nel corso della storia. La Torre Eiffel, o “Torre dei 300 metri” come era conosciuta allora, concepita da Gustave Eiffel per l’Esposizione universale del 1889, era originariamente sormontata da una grande asta di bandiera e misurava 321 metri.

OGGI VI DICO… LA TOUR EIFFEL

“Essere in grado di fare a meno di Parigi è segno di stupidità; non amarla più è segno di decadenza.” Gustave Flaubert

“Come artista, un uomo non ha altra patria in Europa che Parigi.” Friedrich Nietzsche

“A Parigi, tutto è in vendita: vergini sagge, vergini stolte, verità e bugie, lacrime e sorrisi.”
Emile Zola

“Si dice che su Parigi è stato scritto tutto, e che con i libri scritti si potrebbe costruire una nuova Tour Eiffel.” Mieczysław Kozłowski

“Si dice che quando un americano buono muore, va a Parigi.” Oscar Wilde

“Respirare Parigi, conserva l’anima.” Victor Hugo

cesare@lamescolanza.com