RICORRENZE… NATI IL 21 GIUGNO

Benazir Bhutto, Nino D’Angelo, il Principe William del Galles, Gottfried Wilhelm Leibniz, Enzo Maiorca, Michel Platini, Jean Paul Sartre.
Morti il 21 giugno: Anders Jonas Angstrom, Niccolò Machiavelli, Gideon Sundback.

 

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… PAGHETTE AMERICANE

Negli Usa la paghetta versata ai figli dai genitori ammonta a 45 miliardi di dollari l’anno [Polito, Sette].

 

 

 

 

 

OGGI VI DICO CHE… IL DENARO

“Se prendo un individuo singolo e lo privo di tutto il denaro costui, in una società strutturata come la nostra a economia monetaria, muore di fame, ma se prendo tutto il denaro del mondo e lo butto nel cesso l’umanità vive lo stesso.” (Massimo Fini)

“La gente nuoterà nella merda, se ci metti dentro un po’ di scellini.” (Peter Sellers)

“Il denaro che si ha è lo strumento della libertà. Quello che si insegue è lo strumento della schiavitù.”
(Jean Jacques Rousseau)

“Il denaro è meglio della povertà, anche se solo per motivi finanziari.” (Woody Allen)

“Certo che la fortuna esiste. Altrimenti come potremmo spiegare il successo degli altri? (Jean Cocteau)

ATTUALIZZANDO… DA KEYNES A TRUMAN

Non si smette mai di imparare, nei rapporti col denaro. Beh, io non ho mai cominciato, forse ricordate – come ho scritto qualche volta – che sono affascinato dal denaro proprio perché non ne ho mai posseduto. Oggi, per cominciare, vi propongo due straordinari aforismi. Il primo è dell’economista John Maynard Keynes: “Se hai un debito di diecimila dollari è affar tuo, ma se è di un milione è un problema delle banche”. Il secondo è di Harry Truman, ex presidente degli Stati Uniti: “È recessione quando il tuo vicino perde il lavoro. È depressione quando lo perdi tu”.

ITALIA IN CONTANTI

Sorridiamo e tiremm innanz. con le ultime notizie. L’Italia è il Paese europeo dove si usa più contante, lo sapevate? Ogni 100 euro di transazioni, 86 sono in cartamoneta. La Calabria primeggia nel cash: 94 % delle transazioni in contanti. Abruzzo, Molise e Campania 91% e Lombardia all’81: la media dell’area euro è al 79 [fonte, Comitato per la sicurezza finanziaria].

 

DA NOI 5 MILIONI DI POVERI ASSOLUTI

Altra notizia sull’Italia: abbiamo 5 milioni di poveri assoluti, più di 1,8 milioni le famiglie in condizioni di povertà totale. Nel Mezzogiorno è la più alta incidenza delle famiglie in povertà assoluta, con percentuali del 9,6% nella parte continentale e del 10,8% nelle Isole. Aggiungo: sono turbato dai confronti estremi.

 

 

LA PAGHETTA DI MADONNA PER LA FIGLIA

In India le persone che vivono sotto la soglia di povertà sono 500 milioni, mentre la paghetta di Madonna alla figlia Lourdes consiste in 11 mila dollari a settimana. Ivanka Trump, figlia e consigliera del presidente americano, lo scorso anno ha guadagnato 4 milioni di dollari dal suo investimento nel Trump International Hotel di Washington. Ha poi intascata un altro milione di dollari con la sua linea di abbigliamento. Alla Casa Bianca, invece, non percepisce salario.

 

cesare@lamescolanza.com