RICORRENZE. NATI IL 20 NOVEMBRE

Joe Biden, Enrico Brizzi, Angela Finocchiaro, Kristian Ghedina, Nadine Gordimer, Nazim Hikmet, Bob Kennedy,
Selma Lagerlof, Andrea Riseborough.
MORTI: Robert Altman, Benedetto Croce, Giorgio De Chirico, Ennio Flaiano, Francisco Franco, Leonardo Sciascia, Lev Tolstoj.

 

POESIE… IL LEONE RICONOSCENTE

“Ner deserto dell’Africa, un Leone
che j’era entrato un ago drento ar piede,
chiamò un Tenente pè l’operazzione.
– Bravo! – je disse doppo – lo t’aringrazzio:
vedrai che sarò riconoscente
d’avemme libberato da sto strazio;
qual’ é er pensiere tuo? d’ esse promosso?
Embè, s’io posso te darò ‘na mano…
– E in quella notte istessa
mantenne la promessa
più mejo d’un cristiano;
ritornò dar Tenente e disse: – Amico,
la promozzione é certa, e te lo dico
perché me so’ magnato er Capitano”.
(Trilussa)

CITAZIONI. SAVINIO SU CROTONE

Alberto Savinio e la questione se Crotone debba dirsi Crotone o Cotrone. «Cotrone è una metatesi di Crotone. Metatesi popolare del nome antico e greco di questa città. I nativi di qui la chiamano nel loro cupo dialetto Cutrone. Il fascismo costrinse Cotrone a riprendere il suo antico nome di Crotone. Per retorica. Per estetismo. Il fascismo era soprattutto una forma di retorica e di estetismo, e come tale una filiazione del dannunzianesimo. Il fascismo ha fatto di Girgenti Agrigento, di Borgo San Donnino Fidenza, di Cotrone Crotone. Sostituire al nome naturale un nome più vistoso e squillante è la formula dell’estetismo…”
[Alberto Savinio, “Partita rimandata”, Giunti]

CATANZARO, UN PARADISO

Intervistato su Catanzaro e sul rifiuto della signora Ida Cavalcanti di andar dietro al marito nominato dal governo commissario in quella città, il sindaco Sergio Abramo, che i catanzaresi hanno voluto primo cittadino per quattro volte, dice: «Abbiamo l’aria migliore d’Italia. Certificata. Il mare è a dieci chilometri e la montagna a ventisette. C’è un teatro che funziona benissimo. Facciamo mostre stupende. Siamo vivaci. Abbiamo la tassazione comunale più bassa d’Italia. Il bilancio è in ordine. Siamo l’unico capoluogo della Calabria che non è in dissesto finanziario. Le municipalizzate hanno i conti in pareggio. Non abbiamo problemi con i rifiuti. Stiamo per inaugurare un impianto automatico che separa la plastica dal cartone. E la raccolta differenziata è al 72 per cento. Meglio di così come si vive?».
(Da Anteprima, Il Foglio)

CATANZARO, ZETA DURA

“Catanzaro, in calabrese, con la z dura, Lamezia, in calabrese, con la z dolce”[Soncini, Linkiesta].

 

 

 

OGGI VI DICO… LA GRATITUDINE

“Ho nel cuore tre sentimenti con i quali non ci si annoia mai: la tristezza, l’amore e la riconoscenza.” (Alexandre Dumas- padre)

“Sono grato a mio padre per vivere, ma al mio maestro per vivere bene.” (Re Alessandro Magno)

“Gli uomini sono più decisi a restituire un torto che non un favore, poiché la gratitudine è un fardello e la vendetta un piacere.” (Publio Cornelio Tacito)

“Il migliore riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa.” (John Ruskin)

“Tralascia di augurarti di meritare qualsiasi ringraziamento da parte di chiunque, pensando che qualcuno possa mai diventare riconoscente.” (Gaio Valerio Catullo)

cesare@lamescolanza.com