RICORRENZE. NATI IL 19 MARZO

Luc Besson, Claudio Bisio, Glenn Close, Pino Daniele, Adolf Eichmann, David Livingstone, Gualtiero Marchesi, Mario Monti, Bruce Willis.
MORTI: Marco Biagi, Michail Bulgakov, Giuseppe Diana, Edgar Rice Burroughs

OGGI SAN GIUSEPPE

San Giuseppe secondo il Nuovo Testamento è lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù; è definito come uomo giusto. Nato a Betlemme, morto a Nazareth. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, fu dichiarato patrono della Chiesa cattolica dal beato Pio IX l’8 dicembre 1870.

L’ETÀ DI MARIA E GIUSEPPE

Ipotesi controverse. Secondo alcuni, lei 14/15, lui 18/20. Secondo altri, lei anche 12, lui molto più anziano, sulla quarantina.

GIUSEPPE ERA VEDOVO?

Secondo alcune fonti, si. Prima di Maria avrebbe sposato una donna che gli diede addirittura sei figli, quattro maschi e due femmine.

UN CARPENTIERE BENESTANTE

Contrariamente a ciò che si crede, Giuseppe non era un falegname, ma un carpentiere molto stimato, con alcuni dipendenti. Benestante./ San Giuseppe si festeggia anche il primo maggio, che voleva accontentare i lavoratori cattolici, non comunisti e socialisti.

CELEBRITÀ COL NOME DI GIUSEPPE

Garibaldi, Mazzini, Parini, Ungaretti, Verdi, Belli, Berto, Giusti, Pontiggia tra gli altri. Anche Conte, che purtroppo per lui si è visto storpiare il nome in Giuseppi (in un biglietto di auguri) da Donald Trump

OGGI VI DICO…. IL PAPÀ

“Non riesco a pensare ad alcun bisogno dell’infanzia altrettanto forte quanto il bisogno della protezione di un padre.” (Sigmund Freud)

“Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre.” (Gabriel García Márquez)

“Sai quali sono i cattivi padri? Quelli che hanno dimenticato gli errori della loro giovinezza.” (Denis Diderot)

“Il padre che sa correggere senza avvilire è lo stesso che sa proteggere senza risparmiarsi.” (Papa Francesco)

“Un padre che perdona è la perfetta immagine della Divinità.” (Simone de Beauvoir)

UNA FEDINA POCO PULITA

Il custode del cimitero di un paese vicino a Latina, già indagato per induzione allo sfruttamento della prostituzione, è stato arrestato per corruzione, atti contrari ai doveri d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità, distruzione, soppressione o sottrazione di cadavere, peculato, concussione, tentativo di minaccia o violenza, esecuzione di lavori in assenza del titolo abilitativo e in violazione del regolamento di polizia mortuaria.

UNA MIRA POCO PRECISA

• A Pordenone un carro armato dell’esercito ha sbagliato mira durante un’esercitazione e ha fatto strage di galline.







cesare@lamescolanza.com