RICORRENZE. NATI IL 18 OTTOBRE

Chuck Berry, Norberto Bobbio, Ivanoe Bonomi, Martina Navratilova, Gianfranco Ravasi, Heinrich von Kleist.
MORTI: Thomas Edison, Antonio Meucci, Andrea Zanzotto.


MERAVIGLIE NATURALI D’EUROPA, QUALI MOZZANO IL FIATO. ECCONE CINQUE!


1 – LA FORMAZIONE ROCCIOSA BASTEI,

alta 194 metri nel Parco nazionale della Svizzera sassone in Germania, sembrano quasi costruiti ad hoc per sostenere il ponte di arenaria che li attraversa. In realtà, il ponte è stato costruito nel 1851 mentre le rocce si stagliano sul fiume Elba da migliaia di anni. L’incredibile paesaggio roccioso, abbracciato da fitti boschi, è uno spettacolo da non perdere.

2 – LA GROTTA DI MELISSANI, IN GRECIA

Davvero scenografica è la Grotta di Melissani, sull’isola greca di Cefalonia, dove l’acqua illuminata dai raggi del sole si tinge di turchese e cobalto. L’omonimo lago sotterraneo è stato scoperto soltanto nel 1951 dopo il crollo di una parte del tetto dell’antica grotta. Chi desidera vederla da vicino può noleggiare una barca a remi per esplorarla.


3 – DURDLE DOOR, IN INGHILTERRA

140 milioni di anni e non sentirli: ecco il Durdle Door, affascinante arco naturale di pietra che domina da tempo immemorabile una spiaggia del Dorset, lungo la Jurassic Coast in Inghilterra. L’arco calcareo si è formato grazie all’incessante azione delle onde nel corso di migliaia di anni e confina con una spiaggia di ciottoli a forma di mezzaluna.


4 – LE GROTTE DI EISRIESENWELT, IN AUSTRIA

Simile a una finestra panoramica che osserva la campagna di Salisburgo, l’ingresso alle grotte di Eisriesenwelt è suggestivo tanto quanto l’interno. Qui spiccano alcune delle più grandi grotte di ghiaccio del mondo, un vero e proprio “regno ghiacciato” di circa 3.000 metri quadri, perfettamente conservato.


5 – IL SELCIATO DEL GIGANTE, IRLANDA DEL NORD

Nessun luogo sulla Terra è come il Selciato del Gigante lungo la costa di Antrim, nell’Irlanda del Nord. Con 40.000 colonne poligonali interconnesse di roccia basaltica nera, questa meraviglia naturale Patrimonio UNESCO è stata creata dall’attività vulcanica circa 60 milioni di anni fa. La leggenda, invece, vuole che il gigante irlandese Finn McCool abbia costruito la strada rialzata per sfuggire al suo nemico, il gigante scozzese Benandonner.

OGGI VI DICO… IL FASCINO

“È assurdo dividere le persone in buone e cattive. La persone o sono affascinanti o sono noiose.” (Oscar Wilde)

“La bellezza del corpo e del viso umani svanisce per sempre nel corso della nostra vita, ma la loro evanescenza dà loro solo un nuovo fascino.” (Sigmund Freud)

“La bellezza si vede; il fascino si sente.” (Roberto Gervaso)

“Il volto di una donna bellissima può avere dei difetti che non fanno che rendere più profondo il suo fascino.”
(Henry James)

“Lo charme: un modo di ottenere come risposta un sì senza aver formulato nessuna chiara domanda.” (Albert Camus)

“Ho la natura, l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?”
(Vincent van Gogh)




cesare@lamescolanza.com