RICORRENZE. NATI IL 18 GENNAIO

Kevin Costner, Gilles Deleuze, Cary Grant, Pep Guardiola, Oliver Hardy, Enrico Lo Verso, Dino Meneghin, Montesquieu, Riccardo Montolivo, Katia Ricciarelli, Fabio Rovazzi, Marco Tronchetti Provera, Gilles Villeneuve, 
Iva Zanicchi.
MORTI: Bobby Fischer, Teresio Olivelli, Sant’antonio abate, Emanuele Severino.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

LETTERE SU AMORE E AMICIZIA


LA PRECEDENZA AI SENTIMENTI…

“L’amicizia dovrebbe essere parte integrante in una storia d’amore… E le storie più belle, secondo me, nascono proprio da un rapporto di amicizia…. Perché un amico o amica (veri, naturalmente) ti accettano per come sei e, quindi, se poi si trasforma il tutto in un amore, già sai a cosa vai incontro perché conosci meglio pregi e difetti di quella persona. Poi però c’è l’Amicizia, che tale rimane, come quella tra due sorelle, ed è un dono prezioso, e c’è l’Amore, che sempre tale rimane, che si prova verso i propri figli. Quindi, a volte, sono l’una avvinghiata all’altro e, altre volte, sono sentimenti molto diversi tra loro… E qui, di nuovo, l’ardua domanda: cosa è più importante? L’ amore o l’amicizia?.. Sarebbe, più importante di tutto, “incontrarli” almeno una volta nella propria vita… Nel senso più puro della parola… di modo che, ogni essere umano, abbia un “cassetto dei ricordi” da portare per sempre con sé ed essere, a nostra volta, partecipi dei bei ricordi delle persone che abbiamo amato… veramente amato….Buona serata e buon anno… Cordialmente…Oriana Quatrini”.

… E IL CINISMO: L’AMORE È UNA ROBA DA CAMERIERE?

Ed ecco un’altra lettera, a firma di Giuliano D’Amato: “Amore, amicizia… Mi dicono che cinismo e realismo mi piacciono più dei sentimentalismi. Forse è vero, ma consentitemi di dire che nell’amicizia si soffre raramente, comunque meno che in amore e comunque i momenti felici sono piufrequenti. Quanto all’ironia, mi permetto di ricordare che Gianni Agnelli diceva che l’amore è una roba da cameriere. Dicono che anche lui si sia innamorato furiosamente, ma la convinzione diffusa è che gli piacesse soprattutto scopare (se è consentito dirlo). Per l’amicizia parlo in prima persona perché ho avuto brutte esperienze…Le amicizie si frantumano se insorgono contrasti di interessi!…”


OGGI VI DICO… L’IRONIA

“È dall’ironia che comincia la libertà.” (Victor Hugo)

“Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.” (Italo Calvino) “

L’ironia è l’occhio sicuro che sa cogliere lo storto, l’assurdo, il vano dell’esistenza.” (Soren Kierkegaard)

“L’ironia è il coraggio dei deboli e la cattiveria dei forti”
(Romano Battaglia) “

“L’ironia è il pudore della mia coscienza.” (Leo Longanesi)

cesare@lamescolanza.com