RICORRENZE. NATI IL 18 DICEMBRE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Mara-Carfagna-e1608300263890.jpg

Christina Aguilera, Mara Carfagna, Francesco Ferdinando Asburgo-d’Este, Claudia Gerini, Paul Klee, Antonio Ligabue, Brad Pitt, Keith Richard, Steven Spielberg, Joseph John Tomson
MORTI: Antonio Amurri, Zsa Zsa GaborVirna Lisi, Antonio Stradivari.

CITAZIONI. UN ORSO È UN FRATELLO!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Ernest-Hemingway-e1608300388441.jpg

“C’è qualcosa di nobile in questa grossa bestia, qualcosa che fa pensare ad un barlume di sentimento umano, sparare ad un orso è come sparare ad un fratello” (Ernest Hemingway)

IL SORRISO. WOODY NELLA CULLA

“Quando ero piccolo i miei genitori mi volevano cosi’ bene che misero nella culla un orsacchiotto vivo”.
(Woody Allen)

IL PROVERBIO… LA PELLE

“Non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso”.

OGGI VI DICO… GLI ORSI

“Le femmine sono tutte meno impetuose dei maschi. Fanno però eccezione la femmina dell’orso e la femmina della pantera, che sembrano essere più coraggiose dei loro maschi.”
(Aristotele)

“Il modo migliore per essere gentili con gli orsi è di non avvicinarsi troppo.”
(Margaret Atwood, poetessa, scrittrice e ambientalista canadese)

“La grandezza di una nazione e il progresso morale si possono giudicare dal modo in cui vengono trattati i suoi animali.”
(Mahatma Gandhi)

“Non so bene perché, ma c’è qualcosa nell’orso che induce ad amarlo.”
(James Oliver Curwood, scrittore statunitense)

“Io non vado in letargo, è che faccio molti pisolini.”
(Bill Murray, attore, comico e doppiatore statunitense)

BRIGITTE BARDOT LI DIFENDE

Se anche Brigitte Bardot difende gli orsi del Trentino, al centro di polemiche con gli animalisti. Gli orsi sono particolarmente in pericolo in Trentino, ma forse riusciranno ad essere protetti grazie al sostegno di molti loro difensori. Tra i sostenitori ci sono, temerariamente, anch’io: gli orsi non leggono, tanti amici trentini sì! Mi rendo conto dunque di rischiare l’impopolarità. E tuttavia adoro gli animali e, sugli orsi, ricordo sempre la deliziosa favola scritta da Dino Buzzati. Perciò ho letto, con simpatia istintiva, un intervento di Brigitte Bardot, di cui ai miei verdi anni ammiravo i film e invidiavo i suoi conquistatori.

“LIBERATE GLI ORSI IN TRENTINO”!

Ebbene, proprio lei, l’intramontabile, ha mandato una lettera, “Liberate gli orsi in Trentino”, al presidente della Provincia Maurizio Fugatti. BB, fervente animalista, è presidente di una fondazione che porta il suo nome: chiede di rimettere in libertà i tre orsi rinchiusi nel recinto del Casteller. La Bardot si definisce “scioccata e scandalizzata” perché gli orsi “catturati in Slovenia per reintrodurli in Italia nell’ambito di un progetto Life Ursus Project finanziato da altissimi fondi europei , ora vivono chiusi in un bunker elettrificato”.  

IL CELEBRE PAPILLON

Il riferimento è all’orso M49, 4 anni e mezzo, ribattezzato “Papillon” e celebre per le sue due fughe proprio dal recinto, a M57, l’esemplare di due anni e mezzo che in agosto ha aggredito il carabiniere di 24 anni Diego Balasso, e all’orsa DJ3, che ha quasi 18 anni ed è rinchiuso dal 2011. ‘BB’ è durissima: scrive a Fugatti che “non solo quello che state facendo a questi orsi innocenti è una disumanità abietta, ma anche un’appropriazione indebita di fondi europei “. Non condivido queste espressioni, ma mi schiero dalla parte degli orsi. In una prossima nota riferirò le legittime, e ragionevoli, argomentazioni di Fugatti. Mi auguro, infine, un equo compromesso.





cesare@lamescolanza.com