RICORRENZE. NATI IL 17 MAGGIO

Alfonso XIII di Spagna, Tony Effe, Vasco Errani, Corrado Guzzanti, Isabella d’Este, Elettra Lamborghini, Sugar Ray Leonard, Gianni Minà, Francesco Nuti, Flavia Vento, Debra Winger.
MORTI: Sandro Botticelli, Luigi Calabresi, Nicolas Gomez Davila, Donna Summer.

PAOLO MIELI SU PFIZER E ASTRAZENECA

(Desidero segnalare un famoso intervento sui vaccini, sempre valido, di Paolo Mieli)
“Mi colpisce molto il fatto che i morti per trombosi dopo il vaccino Pfizer siano stati di più di quelli per Astrazeneca. Perché nessuno lo dice?” è l’interrogativo di Paolo Mieli, editorialista del Corriere della Sera, che ha squarciato la puntata di oggi, venerdì 19 marzo 2021, di Tagadà, la trasmissione di approfondimento politico e di attualità in onda su La7. Un dato che pochi hanno sottolineato e che Mieli porta alla luce considerando che il vaccino prodotto da Astrazeneca costa meno di quelli Pfizer e Moderna. “Non è una domanda irrilevante, ci sono due cose che producono lo stesso effetto infinitesimale” continua il giornalista.

BASTAVA UNA SEMPLICE VERITA’

Mieli, intervenuto in collegamento nella trasmissione condotta da Tiziana Panella, ha poi ragionato su un possibile errore commesso a monte: “Se noi avessimo detto fin dall’inizio che tutti i vaccini producono un caso su un milione di trombosi, ma anche una cosa più incidentale, allora non ci sarebbe stato questo maledetto disordine. Adesso tutti pensano ‘oddio, se faccio Astrazeneca mi metto più a rischio’. Sarebbe bastato dire una semplice verità, che con tutti i vaccini può verificarsi un caso su un milione riconducibile a un effetto avverso raro.

COVID, GLI ULTIMI DATI (CONFORTANTI)

Alle 16.55 di ieri, domenica 16 maggio, sono 5.753 i nuovi positivi (-906 giorno su giorno: ieri erano 6.659) rilevati dal bollettino quotidiano diffuso dal ministero della Sanità e dalla Protezione civile. Il totale degli attualmente contagiati arriva così a 328.822 unità. Il dato è stato elaborato sulla base di 202.573 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore contro i 294.686 di sabato (come sempre sono conteggiati sia i test rapidi antigenici che i tamponi molecolari). Il “tasso di positività”, cioè il rapporto tra il numero totale dei tamponi effettuati e quelli che risultano postivi si attesta così al 2,8 % (ieri era al 2,2%). I morti, nelle ultime 24 ore, sono stati 93, il dato più basso da sette mesi a questa parte, per un totale di 124.156 decessi registrati da febbraio 2020.

NIENTE COPRIFUOCO?

Covid, le news. Oggi la cabina di regia per decidere su riaperture e coprifuoco. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, alla vigilia di una riunione della cabina di regia, sottolinea come “i dati ci dicono che ora è il momento di superare il coprifuoco. Per la prima volta da ottobre le vittime scendono sotto quota 100 e i contagi si fermano a circa 5700″. Salvini ha detto di attendersi “riaperture e ripartenza, lavoro e libertà, all’aperto e al chiuso, di giorno e di sera”. Speranza invita alla prudenza mentre sullo sfondo restano le tensioni Lega-Pd su riforme e Recovery. Intanto, tra le riaperture allo studio in Italia, quella delle discoteche con un esperimento in due locali, uno al chiuso e l’altro all’aperto, per duemila persone dotate di green pass. Nel Lazio si pensa a un open day per vaccinare i maturandi. Il generale Figliuolo assicura: “A settembre l’immunità di gregge”.

OGGI VI DICO… LE MEDICINE

“La medicina crea persone malate, la matematica persone tristi e la teologia peccatori”. (Martin Lutero)

“Quasi tutti gli uomini muoiono per le loro medicine, e non per le loro malattie”. (Molière)

“Non c’è medicina che guarisca quello che non guarisce la felicità”. (Gabriel García Márquez)

“Gli amici si dicono sinceri, ma in realtà sinceri sono i nemici: bisognerebbe perciò utilizzare il loro biasimo per la conoscenza di se stessi, come una medicina amara”. (Arthur Schopenhauer)

“La medicina è la mia legittima sposa, mentre la letteratura è la mia amante: quando mi stanco di una, passo la notte con l’altra”. (Anton Cechov)





cesare@lamescolanza.com