RICORRENZE. NATI IL 16 GIUGNO

Giacomo Agostini, Roberto Duran, Geronimo, Stan Laurel, Achille Lauro, Simonetta Matone, Federica Mogherini, William F. Sharpe, Patrick Zaki.
MORTI: Helmut Kohl, Andrea Pazienza, Mario Rigoni Stern, Wernher Von Braun.

PATENTE, SE NON LO FAI SUBITO RIMANI SENZA:
È IMPORTANTE, SEGNA LA DATA
Di Riccardo Ventura

La proroga di rinnovo della patente sta per scadere, se facevate parte di questa fascia di guidatori, controllate bene rischiate una sanzione.
La pandemia da Covid-19 aveva un po’ cambiato tutti i piani, facendo decide al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, di spostare tutte le scadenze delle patenti di guida. Ora però l’emergenza è finita, quindi si torna alla normalità, e con essa fine della proroga. Se fate parte di questa categoria fate molta attenzione, le scadenze sono previste nel breve periodo. Vediamo quindi tutto ciò che c’è da sapere, per non incorrere in una multa.

 LA SCADENZA È STATA PREFISSATA PER UN GIORNO SPECIFICO

Una circolare del Ministero ha deciso che tutte le patenti di guida compreso il foglio rosa, che scadevano il 31 marzo 2022 dopo la proroga, devono mettersi in regola entro il 29 giugno 2022. Si hanno quindi soltanto pochi giorni per sistemare il tutto, senza andare incontro a sanzioni amministrative. Oltre a questo, anche la proroga per le visite mediche per il rinnovo è stata sbloccata. Vediamo ora a chi ci dobbiamo rivolgere, per il rinnovo.
Il rinnovo della patente si può fare in tre posti diversi, ognuno però a costi e burocrazie diverse. Quello che in molti conoscono è il rinnovo tramite la scuola guida, molti infatti, preferiscono tornare nel luogo che li ha aiutati a prendere la patente. Ovviamente come per gli esami si può fare tutto in autonomia, scegliendo di andare all’ACI oppure all’ufficio della Motorizzazione civile provinciale. Ricordiamo inoltre, che la visita medica va fatta nelle ASL di competenza territoriale.

QUANTO COSTA IL RINNOVO E DOVE FARLO

Il rinnovo della patente ovviamente ha un costo, che si compone così, se fatto in autonomia: 16 euro per la marca da bollo, 10,20 per i diritti di Motorizzazione, 6,80 euro per l’arrivo della patente tramite la posta assicurata. Un costo quindi di 33 euro, se invece decidete di fare tramite scuola guida, il costo potrebbe salire per il servizio. Badate bene, che fare da soli è sì meno costoso ma potrebbe richiedere più tempo, rispetto a farlo tramite scuola guida.

Il rinnovo dopo tre anni dalla scadenza comporta nel rifare l’esame – motori.news.
Il rinnovo della patente va fatto presentando dei documenti, che sono: un documento d’identità, codice fiscale, due fototessere, una ricevuta di avvenuto versamento dei diritti sanitari, la ricevuta del versamento per il rinnovo. Se la patente è scaduta da più di tre anni, fate attenzione perché potreste rifare l’esame sia teorico che pratico. Girare senza la patente di guida è molto rischioso, visto che l’articolo 126 del Codice della Strada, prevede una multa per chi ne è sprovvisto o non ha rinnovato la patente. La multa va da un minimo di 158 euro ad un massimo di 638 euro.

«IL MIO VIAVAI DALLE ASL, RINNOVO PATENTE IMPOSSIBILE PER I MALATI»
Di Sandro Tantari

Mi chiamo Sandro Tantari, cittadino italiano: il 16 giugno mi scade la patente di guida, una patente speciale, in quanto malato oncologico, che mi viene rinnovata ogni due anni. Da più di un mese mi sono attivato per il rinnovo recandomi ovunque: Asl Rm 2, Asl Rm 1, in vari uffici dove mi è stato detto che «i numeretti per la prenotazione delle visite mediche vengono distribuiti solo un giorno al mese e per un numero di visite limitato».
Aggiungo le parole di un vigilante, che mi ha comunicato che «spesso, in più giorni, intervengono le forze dell’ordine perché la gente in coda viene alle mani». In data 13 maggio (un mese fa) faccio anche la richiesta online alla Asl Rm1 dove mi rispondono che mi verrà comunicata una data di prenotazione. Nessuno si fa vivo.

Venerdì 10 giugno è il fatidico giorno. Alle ore 6.30 del mattino arrivo in via Marotta (Asl Rm2, Laurentino 38). Davanti a me una fila interminabile. Rinuncio subito e mi reco sempre alla Asl Rm2 in via Ardeatina (Divino Amore). Qui riesco a prendere il numeretto n. 66. Mi metto in fila con tutta gente che, come me, deve rinnovare le patenti speciali: si tratta per lo più di anziani, di persone con patologie gravi, di altri cui hanno ritirato la patente per svariati motivi.Mentre sono lì un uomo, con il numeretto 1 (io ho il 66), mi dice di essere riuscito a prenderlo all’una di notte. E mi racconta che il mese scorso dopo il numero 45 hanno interrotto il servizio. E non solo: hanno mandato tutti a casa perché le prenotazioni erano terminate! Tra pochi giorni corro il rischio di non poter più guidare, cosa per me vitale. Vi sembra una cosa normale in un paese civile? Non so come risolvere il problema, che definire di malasanità è riduttivo. Malaciviltà, forse, sarebbe un termine più consono.

OGGI VI DICO… LA PATENTE

“Ma chi t’ha dato la patente?!”. “E chi ti ha detto che ce l’ho?”. Gabriele Cirilli

“Non si lascia la gente per telefono. E neanche per fax, e-mail, SMS. Mi spiace ma ci vuole il vis-àvis. È una scocciatura ma si deve fare. È come il rinnovo della patente. Ti rompe ma ti tocca”. Luciana Littizzetto

“Sono la prima regina capace di guidare”. Regina Elisabetta D’Inghilterra

“Senza guida non possiamo guardare nella direzione giusta.” Platone

“Perché bere e guidare quando puoi fumare e volare?” Bob Marley

cesare@lamescolanza.com