RICORRENZE. NATI IL 16 FEBBRAIO

Claudio Amendola, Federico Bernardeschi, Achille Castiglioni, Roberto De Monticelli, Amedeo Goria, Kim Jong Il, John McEnroe, Nicola Pisu, Valentino Rossi.
MORTI: Giosue Carducci, Eugenio Carmi, Félix Faure, Bruno Ganz, Emilio Lavazza, Carlo Rivolta, Giulio Rosati, Antonino Tirabassi, Ezio Vanoni.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

DOMANI A ROMA UN DIBATTITO SU GUGLIELMO MARCONI

A Roma, domani alle ore 16, ci sarà la presentazione del libro di memorie di Guglielmo Marconi. Sono stato invitato da Nicola Barone a coordinare l’incontro. Barone è un inesauribile organizzatore di eventi di qualità culturale e sociale: in questo caso parleremo dell’interessante libro di Marconi (Memorie 1895 – 1899, Pendagron).         L’incontro si terrà nella Sala Marconi della Radio Vaticana in Piazza Pia, 3. A introdurre il simposio, il curatore del libro, Gabriele Falciasecca, socio del Quadrato della Radio. I relatori saranno Giovanni Corazza, presidente della fondazione Guglielmo Marconi, l’ingegner Nicola Barone (socio del Quadrato della Radio), Guglielmo Giovanelli Marconi, Nicola Blefari Melazzi, (socio del Quadrato della Radio) e Padre Federico Lombardi.

LA FIGLIA DEL GENIO, MARIA ELETTRA

All’interno della presentazione, è prevista la testimonianza della Principessa Maria Elettra Marconi, che racconterà il padre Guglielmo e concluderà la serata. Le prime note autobiografiche di Guglielmo Marconi sono custodite in un dattiloscritto in inglese, conservato nella Bodleian Library di Oxford e riscoperto di recente.

LA RISCOPERTA DI FALCIASECCA

Gabriele Falciasecca, presidente della Fondazione Marconi dal 1997 al 2019, lo ha tradotto, ricostruendo la storia di un testo inedito in cui lo scienziato bolognese non si limita a ricostruire le sue ricerche di laboratorio, ma esprime le sue idee su grandi temi, si lancia in previsioni sul futuro della radio, racconta aneddoti personali, si concede divagazioni, non esclusa qualche spiritosaggine. Ed è proprio questa dimensione intima -il fatto che non fosse destinato alla pubblicazione in quanto tale ma semmai solo in alcune selezionate parti – che rende questo testo un reperto eccezionale, in cui Marconi ci svela aspetti poco conosciuti del suo complesso e affascinante mondo interiore. L’incontro si potrà seguire in streaming, su Zoom.

OGGI VI DICO… MARCONI

“Questa nuova forma di comunicazione potrebbe avere qualche utilità.“
 (Guglielmo Marconi)

“La radio tocca tutti intimamente e personalmente: il suo aspetto più immediato è un’esperienza privata.”
(Marshall McLuhan)

“Lo sviluppo progressivo dell’uomo è vitalmente dipendente dall’invenzione.”
(Nikola Tesla)

“Non è vero che non avevo niente, ho avuto la radio.”
(Marilyn Monroe)

“Vedete, il telegrafo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L’unica differenza è che non c’è alcun gatto.” (Albert Einstein)



cesare@lamescolanza.com