RICORRENZE… NATI IL 15 LUGLIO

Walter Benjamin, Laura Chiatti, Guido Crepax, Ugo Ojetti, Francesca Pascale, Graziano Pellè, Rembrandt, Forest Whitaker, Aida Yespica.
Morti il 15 luglio: Anton Cechov, Gianni Versace.

 

 

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… 8 MINUTI IN ELICOTTERO

Da qualche giorno a New York ci si può spostare in elicottero. Uber lancia in versione beta Uber Copter, un sevizio che in 8 minuti collega l’aeroporto Jfk e Lower Manhattan. I voli, della società Helilite, possono accogliere fino a cinque passeggeri con pochi bagagli. Tariffe tra i 200 e i 250 dollari: non molto se si considera che lo stesso tragitto, nelle auto proposte dall’app, va dai 70 ai 110 dollari circa [D’Acunto, Il Venerdì].

 

OGGI VI DICO CHE… LA RICCHEZZA

“Mi domandi quale sia la giusta misura della ricchezza? Primo avere il necessario, secondo quanto basta” (Seneca)

“La ricchezza è una buona serva ma la peggiore delle amanti” (Francis Bacon)

“Tu credi che ti voglia sposare per i tuoi otto milioni di dollari di dote? Come ti sbagli! Se tu ne avessi nove milioni ti sposerei lo stesso” (Groucho Marx)

“Ci sono persone che hanno denaro e persone che sono ricche” (Coco Chanel)

“Mi piacerebbe vivere come un uomo povero con un sacco di soldi” (Pablo Picasso)

 

ATTUALIZZANDO… SGOMENTO PER GLI ECCESSI

Non era semplice fare la moglie di Charles Darwin, genio e anche straricco. Vedremo perché. A volte, leggendo notizie su immense ricchezze, si resta perplessi e sgomenti, senza parole. È un argomento che mi intriga spesso, e già ne ho scritto alcune volte: spero che i lettori non si annoino. La mia reazione è quella che ho detto: non mi indigno, non mi scandalizzo, non mi vengono in mente commenti moralistici. Resto senza parole: aiutatemi a capire, se volete (e potete).

ULTIMISSIME: DA ELKANN AGLI ALAJMO

Vi trasmetto le ultime notizie, quelle che maggiormente mi hanno impressionato. Che ne pensate? John Elkann ha incassato 32,3 milioni di plusvalenze (al lordo delle tasse), realizzando le stock option Exor, ormai in scadenza. Poi… Con una crescita del 5% e un fatturato di 14,1 milioni di euro la famiglia Alajmo conquista il gradino più alto della Top 10 degli chef italiani più ricchi. Nella classifica spicca la performance di Carlo Cracco: l’ex giudice di Masterchef ha portato il suo giro d’affari dai 7,2 milioni di euro del 2017 ai 13 milioni del 2018.

E INFINE DARWIN! (DESIDERATISSIMO)

Ancora: il mio amico Giorgio Gandola ha scritto su Panorama:
“Tutti avrebbero voluto essere Charles Darwin, non solo per intestarsi la teoria decisiva dell’evoluzionismo, ma per gli agi spropositati” (e tutte le donne, aggiungo io, avrebbero voluto sposare Darwin).
Continua Gandola: “Down House nel Kent, da dove Darwin non si allontanò per 40 anni, era dotata anche di una school room, un’aula dove impartire lezioni private ai figli. Per le numerose stanze si aggiravano come formiche 16 fra domestici e giardinieri, e il capofamiglia spendeva 67 mila sterline di oggi per mantenere la proprietà”.

E PERÒ I PICCIONI… POVERA EMMA!

Con un problema insopportabile però, per la moglie: l’allevamento e lo studio dei piccioni da parte dell’illustre consorte. “Ne collezionava i corpi e li bolliva in cucina per spennarli e ripulirne le ossa, con grande disappunto di Emma, la moglie, per la puzza insopportabile di carcasse che si diffondeva, nauseabonda e fumigante, per tutta la casa”.

 

cesare@lamescolanza.com