RICORRENZE. NATI IL 13 APRILE

Samuel Beckett, Butch Cassidy, Lodovica Comello, Caterina d’ Medici, Thomas Jefferson, Garri Kasparov, Jacques Lacan, Guillermo Mariotto, Antonio Meucci, Alberto Zangrillo.
MORTI: Giorgio Bassani, Nicolas Chamfort, Jean de La Fontaine, Milos Forman, Gunter Grass.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

CARRI ARMATI: I TEDESCHI FANNO AFFARI VENDENDO VECCHI CARRI, RIADATTATI IN ITALIA. NOI NE ABBIAMO 3 MILA DA VEDERE/DEMOLIRE…

di Guido da Landriano (Scenari Economici)

I tedeschi sono dei grandi, lo ammetto. Perfino in questa guerra maledetta riescono a fare affari vendendo dei ferri vecchi modernizzati. Rheinmetall ha concluso un accordo per la vendita di 50 carri armati Leopard 1 modernizzati alla versione 1A5, la più moderna, all’Ucraina. L’azienda  potrebbe consegnare i primi carri armati in sei settimane e il resto nei tre mesi successivi se ottiene il via libera dal governo tedesco, ha detto a Handelsblatt l’amministratore delegato Armin Papperger. E , da quello che risulta in un articolo di Reuters, non dovrebbero avere difficoltà ad ottenere il via libera.

IL CANADA PERÒ NON LO HA FATTO

Dato che i tedeschi fanno i contratti, ma poi sono gli italiani che fanno il lavoro serio, a modernizzare i mezzi sarà la filiale italiana Rheinmetall Italia. Una scelta in realtà logica, come vi riveleremo fra poco. La versione 1A5 era l’ultima di produzione e in uso ancora a diversi paesi, dotata di una corazza migliorata, possibilità di aggiunta di corazzatura MEXAS (ceramica anti missile), sistema di stabilizzazione del pezzo avanzato e di visione notturna. Curiosamente il Canada ne potrebbe mandare anche lui una sessantina, ma, pur essendo così anti -putiniano, non lo ha fatto…

VERCELLI, UN GRANDE  DEPOSITO

Come mai a fare il lavoro di adattamento è la Rheinmetall Italia? Perchè noi abbiamo il più grande deposito al mondo di mezzi corazzati in disuso, fra cui moltissimi Leopard 1a5 e 1a3, proprio i modelli più moderni. A Lenta, nel Vercellese, c’è un deposito con 3000 mezzi corazzati, fra cui anche M113 e mezzi più moderni come le autoblindo Centauro e VCC1, li per essere demoliti o venduti. Ovvio che sia la Rheinmetall Italia la più preparata per lavorare su quei mezzi, ed abbia i pezzi di ricambio a disposizione.

SONO PROIBITI ANCHE I GELATI…

Prima Kinder, ora anche 4 gelati notissimi: si allarga l’allarme intossicazione. I consumatori sono allarmati perchè ora sono davvero troppi i cibi a rischio intossicazione.
Ha fatto scalpore la notizia dei tanti prodotti Kinder ritirati dal mercato in tutta Europa a causa del rischio salmonella ma adesso arriva un altro allarme.

Gli utenti dei supermercati sono sempre più preoccupati perché i richiami alimentari si stanno facendo sempre più frequenti. Se non bisogna prestar fede a tesi complottistiche che parlano di intossicazioni create ad arte (che girano su internet) è altrettanto vero che bisogna stare particolarmente attenti a questi ritiri alimentari.

QUATTRO NOTI GELATI A RISCHIO

Vediamo cosa è successo. Quattro noti gelati sono stati ritirati e i produttori stessi invitano non consumarli. I gelati in questione sono Twix, Bounty, M&M’s e Mars. Sono gelati tutti quanti prodotti da Mars Incorporated. Il rischio è legato all’ossido di etilene presente in questi gelati in misura superiore ai limiti consentiti dalla legge. L’ossido di etilene è un disinfettante ed in effetti viene utilizzato per la produzione di questi gelati. Tuttavia non può essere presente nel prodotto finito oltre una certa percentuale ma purtroppo è proprio quello che è stato ritrovato in alcuni lotti di questi gelati. Dunque alcuni lotti sono stati ritirati ma per sicurezza Mars Italia esorta i propri consumatori a verificare i lotti e non consumarli.

IL TELEFONO PER VERIFICARE ED EVITARE PERICOLI

Ad ogni modo Mars Italia ha anche attivato un servizio consumatori al numero 800 30 31 30, proprio questo servizio servirà a fugare ogni dubbio in merito a quali sono i gelati contaminati e cosa fare se si hanno in casa questo genere di prodotti. Ma non si placa l’allarme per i prodotti Kinder. Infatti tanti prodotti della famosa azienda Ferrero stanno venendo ritirati dai mercati di tutta Europa e gli utenti chiaramente sono preoccupati visto che questi prodotti sono sostanzialmente dedicati ad un pubblico di bambini.

OGGI VI DICO…  IL RISCHIO

“Se un uomo non intende correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.” Ezra Pound

“Vivere è la lotta, il rischio, la tenacia.” Benito Mussolini

“Il coraggio di rischiare è il metro per misurare le persone.” Fabio Volo

“Senza rischio non c’è felicità, e la sola assenza di dolore non è condizione sufficiente a farci stare davvero bene.” Massimo Bisotti

“La paura del rischio è una forma di piacere.” Pino Caruso


cesare@lamescolanza.com