RICORRENZE. NATI IL 12 NOVEMBRE

Roland Barthes, Nadia Comaneci, Anne Hatwahay, Grace Kelly, Charles Manson, Mietta, Maurizia Paradiso, Stefano Parisi, Auguste Rodin, Neil Young.
MORTI: Franco Angeli, Luigi Chiarini, William Holden, Stan Lee, Mario Merola, Guido Piovene.


I PEANUTS INTRAMONTABILI

I Peanuts sono la striscia a fumetti più famosa del mondo, pubblicata quotidianamente tra il 1950 e il 2000, quando morì a 77 anni il suo autore Charles Schulz. Ancora oggi le repliche delle strisce sono distribuite e pubblicate ogni giorno sui quotidiani di decine di paesi del mondo: in Italia, dal Post. La popolarità e l’influenza della striscia – e dei suoi personaggi più famosi, soprattutto Charlie Brown, Snoopy, Linus – si è estesa nel tempo a tutti i media e alla vita quotidiana di mezzo mondo, attraverso i loro caratteri, le loro battute, il radicamento delle loro consuetudini, e una quantità straordinaria di efficacissimi aforismi e citazioni.

Le frustrazioni, insicurezze, illusioni, ansie, dei personaggi bambini hanno sempre rispecchiato quelle dei lettori adulti aggiungendovi tenerezze infantili che hanno sempre appassionato i lettori bambini: costruendo nel tempo un successo presso generazioni diversissime. Il nome Peanuts venne scelto dal distributore della striscia citando quello di un pubblico di bambini in uno show televisivo dell’epoca, e si è sempre detto che a Schulz non piacesse. Ma come dice Lucy Van Pelt, «più si invecchia, meno si è sicuri rispetto a un sacco di cose».


OGGI VI DICO… IL FUMETTO

“Fare strisce, come l’umorismo in genere, deriva dalle brutte cose che accadono.” (Charles Schulz)

“I fumetti sono le favole per gli adulti.” (Stan Lee)

“I fumetti vanno giudicati nel loro insieme, mai nella loro singola espressione settoriale.”
(Damiano Damiani)

“Quando ero un ragazzo ero un sognatore. Leggevo i fumetti ed ero l’eroe di quei fumetti.”
(Elvis Presley)

“È ovvio che i personaggi a fumetti, una volta animati, perdono molte caratteristiche per acquisirne altre, trasformandosi quasi in tutt’altro.”
(Guido Silvestri- fumettista, autore del personaggio Lupo Alberto)


cesare@lamescolanza.com