RICORRENZE. NATI IL 11 FEBBRAIO

Jennifer Aniston, Thomas Edison, Ciro Ferrara, Gianluca Ginoble (Il Volo), Bernard Le Bovier De Fontenelle, Ottavio Missoni, Manuel Noriega, Sarah Palin, Burt Reynolds.
MORTI: René Descartes, Leon Foucault, Frank Herbert, Whitney Houston, Arthur Miller, Sylvia Plath, Amelia Rosselli.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

IL PAPA DA FAZIO, UN’ASSURDITÀ

Francesco avrebbe fatto bene a evitare l’intervista in tivu con Fabio Fazio? Alcuni lettori hanno chiesto la mia opinione. Eccola, per prima cosa, debbo dire che sono deluso, ed è colpa mia: quando Francesco fu eletto mi ero ingenuamente coinvolto, quasi con entusiasmo. Davanti alla sua faccia buona, pensai, d’impatto, che sarebbe stato simile a Papa Roncalli! Non è andata così, successivamente non mi sono piaciuti alcuni suoi approcci alle realtà. Non mi piace ad esempio la sua propensione ad accogliere frequentemente attori famosi, campioni dello sport, celebrità di varia estrazione; invece di incontrare gli umili, gli “ultimi”. C’era la necessità di una moderna comunicazione, mi dicono. Capisco che incontrare Angelina Jolie, faccio un nome a caso, susciti maggior attenzione che confrontarsi con poveri disgraziati, vittime ignote di problemi atroci. Capisco, ma non condivido: sono all’antica.

L’intervista con Fazio, ovviamente “politicamente corretta” su Raitre, si inquadra in questa bizzarra propensione. Un lettore credente , afflitto, mi ha detto: “Il prossimo anno il Papa andrà anche al Festival?” Un altro amico, con dolore: “Vado in chiesa regolarmente e mi stupisce l’età della maggior parte degli osservanti: solo anziani, vecchietti come me. Nessun giovane…” Non sono credente, ma c’è chi vorrebbe convertirmi. Non escludo che possa succedere: anzi, lo desidero, la fede è un privilegio! Ma escludo che possa essere l’intervista di Fazio, bugiarda e in ginocchio, ad avvicinarmi a Dio.

Bugiarda: non era in diretta, come proclamato, ma costruita. In ginocchio: neanche una domanda scomoda, inconcepibile ignorare il tema della pedofilia, diffusa tra sacerdoti e porporati (clamorosa l’ultima cronaca sulla reticenza del copontefice Ratzinger, che ha chiesto perdono). E Francesco? Col rispetto dovuto: esternazioni banali, retoriche, prevedibili.

OGGI VI DICO… LA FEDE

“La fede sposta le montagne.”
(Paolo di Tarso)

“Il cielo è esattamente nel centro del petto dell’uomo che ha fede!”
(Salvador Dalí)

“Fede è credere ciò che sai che non è così.”
(Mark Twain)

“O si pensa o si crede.”
(Arthur Schopenhauer)

“Passare dai fantasmi della fede agli spettri della ragione è solamente un cambiare di cella.”
(Fernando Pessoa)



cesare@lamescolanza.com