RICORRENZE. NATI IL 1 LUGLIO

Pamela Anderson, Roberta Bruzzone, Rocco Casalino, Olivia de Havilland, Mariastella Gelmini, Carl Lewis, Sydney Pollack, George Sand, Diana Spencer.
MORTI: Michail Bakunin, Louis Ferdinand Celine, Charles Goodyear, Walter Matthau, Juan Peron, Antonio Rosmini, Erik Satie.


L’ONOMASTICO DI OGGI 1 LUGLIO

Santa Ester viene celebrata nella giornata dalla chiesa cattolica. E’ nota per aver salvato la comunità ebraica, la sua storia. È un personaggio dell’Antico Testamento a cui si deve il salvataggio dell’intera comunità ebraica da una persecuzione.


INGINOCCHIARSI A COMANDO?…

Non è solo retorica sciocca, ma aggredisce senza ragione la nostra libertà individuale. Insomma l’obbligo di inginocchiarsi all’inizio delle partite di calcio, come sta succedendo nel campionato europeo, è una inaccettabile stupidaggine destinata a dissolversi presto. Sono stato rimproverato dal lettore Agostino Moltrasio di Novara, risentito perché, fin qui, non mi sono interessato a questa questione.


AGGRESSIONE ALLA LIBERTÁ

Rispondo: non ne ho scritto perché, come ho detto subito, mi sembra una stupidaggine. Ma, sollecitato, rispondo volentieri e andrò oltre il tema – non discutibile, l’antirazzismo – che si vuole imporre anche ai calciatori italiani, impegnati domani contro il Belgio, chiedendo loro di inginocchiarsi. Il punto vero è un altro: la continua, ricorrente aggressione (da una parte di una certa sinistra) alla nostra libertà individuale. In poche parole: sono – ovviamente – antirazzista, ma desidero esprimerlo solo se, quando e come io liberamente voglia e scelga di farlo.


CONTRO IL RAZZISMO, ESISTE GIÀ LA LEGGE

Sui limiti della libertà giustamente vigilano le leggi. Per difendere gli altri, e le comunità, da eventuali eccessi, riprovevoli, dei nostri comportamenti. E anche in questo caso – l’antirazzismo – esistono leggi, che intervengono nell’eventualità di comportamenti razzisti. Ma nessuno può intervenire per spingermi o addirittura obbligarmi a esprimere pubblicamente le mie opinioni e convinzioni personali. Nè – peggio mi sento – a deplorarmi, insultarmi o perfino sanzionarmi, se non lo faccio!


GLI AZZURRI SI SONO ASTENUTI…

In politica: non a caso il voto è segreto. In religione: vado in chiesa spontaneamente se sono fedele, ma nessuno può obbligarmi a farlo o a non farlo, se fedele non sono. Vedremo domani cosa faranno i nostri calciatori. Inginocchiarsi a comando? Mai! Mi é piaciuto che, tra gli azzurri, i ragazzi più schietti e più liberi finora si siano opposti.


OGGI VI DICO… INGINOCCHIARSI

“La giovinezza e la bellezza sono ovunque idoli che ci fanno mettere in ginocchio”. (George Sand)

“Un uomo non è mai così grande che quando si inginocchia per aiutare un bambino”. (Victor Hugo)

“La maniera più sicura di colpire il cuore di una donna è di prendere la mira in ginocchio”. (Douglas William Jerrold, scrittore e giornalista britannico dell’800)

“I soldati si mettono in ginocchio quando sparano, forse per chiedere perdono dell’assassinio”. (Voltaire)

“Dinnanzi alla rosa sfiorita ora si turano il naso anche quelli che prima ne adoravano in ginocchio i boccioli”. (William Shakespeare)


IL RECORD DI AUTOGOL

(Da Anteprima) Finora agli Europei ci sono stati nove autogol: non ce ne sono mai stati così tanti in sessant’anni di torneo [Passerini, CdS]. Nel 2016, in tutto, erano stati tre. Nel 2012, uno. Nel 2008, zero. Molti pensano che portieri, difensori e attaccanti ormai si fossero abituati a giocare senza pubblico: la disabitudine ai rumori, al pathos, alla pressione, può giocare brutti scherzi.



cesare@lamescolanza.com