RICORRENZE. NATI IL 1 GIUGNO

Dodi Battaglia, Alberto Bergamini, Orietta Berti, Pat Boone, Elia Fongaro, Morgan Freeman, Marylin Monroe, Alanis Morissette, Gianmarco Tamberi, Ronnie Wood, Guastavo Zagrebelsky.
MORTI: John Dewey, Yves Saint Laurent, Giuseppe Ungaretti.

NOMINE, NOVITÀ A SAIPEM

Il neo-amministratore delegato di Saipem, Francesco Caio, mette mano alla prima linea di manager. Da oggi Antonio Paccioretti sostituirà Stefano Cavacini nel ruolo di chief financial officer del gruppo, lasciando lo stesso incarico in Italgas (che andrà a Gianfranco Amoroso). La proposta di nomina di Paccioretti come dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari sarà esaminata dal prossimo consiglio di amministrazione di Saipem.

LORETANA CORTIS, FIGURA TOP

Le altre novità riguardano l’ingresso nelle prossime settimane nel team di direzione aziendale, a diretto riporto dell’amministratore delegato, di Loretana Cortis e Massimiliano Branchi. Cortis sarà responsabile dal 14 giugno della direzione Sustainability, Identity and Corporate Communication, mentre Branchi assumerà dal 1mo luglio la direzione delle Risorse umane, Organizzazione e Servizi. Paccioretti e Cortis, fanno sapere da Saipem, non detengono azioni della società. Branchi risulta invece possessore di 10mila azioni.

IL PIÙ RICCO NEL MONDO È IL RE DELLA MODA

Arnault, il re della moda, diventa il più ricco nel mondo grazie, durante la pandemia, alle sue aziende del lusso.
Non è facile individuare il motivo per cui le indiscrezioni sui ricchi e le ricchezze nel mondo suscitino sempre grande interesse. Curiosità, invidia, ammirazione? Qualche giorno fa ho letto su Forbes.com una notizia inaspettata e perciò interessante. Bernard Arnault ha ufficialmente superato Jeff Bezos: è l’uomo più ricco del mondo.

CHI È ARNAULT...

È il magnate della moda francese, con un patrimonio netto stimato di $ 186,3 miliardi, circa $ 300 milioni sopra Jeff Bezos, che vale $ 186 miliardi, e Elon Musk, che ha un patrimonio netto di $ 147,3 miliardi. Ecco: invidia e ammirazione passano in secondo piano di fronte a questa notizia, che ho definito inaspettata: lo stupore riguarda il pilastro della fortuna di monsieur Arnault. É il lusso! Il nostro amico Bernard è passato dai $ 76 miliardi nel marzo 2020 ai $ 186,3 lunedì, un massiccio aumento di oltre $ 110 miliardi negli ultimi 14 mesi, grazie a una grande performance del suo gruppo di lusso LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy). LVMH possiede anche brand come Fendi, Christian Dior e Givenchy. Fantascienza, per noi poveracci afflitti dalla pandemia!

IL LUSSO TRIONFA DURANTE LA PANDEMIA

LVMH e Arnault rappresentano infatti l’ascesa incredibile delle case di lusso e di moda europee durante il lockdown.“Spinto dallo “slancio” degli acquirenti in Cina, secondo l’analista di Jefferies Flavio Cereda, LVMH ha registrato entrate per 17 miliardi di dollari per il primo trimestre del 2021, in crescita del 32% rispetto allo stesso periodo del 2020”. Di più: nel periodo dal 18 marzo 2020 a oggi, il patrimonio netto del rivale François Pinault, il cui gruppo Kering possiede i marchi di lusso Saint Laurent, Alexander McQueen e Gucci, è passato da 27 a 55,1 miliardi di dollari.

OGGI VI DICO… LA MODA

“In tempi duri, la moda è sempre oltraggiosa”. (Elsa Schiaparelli)

“La moda è quella che viene suggerita e che spesso conviene evitare, lo stile è ciò che ciascuno ha e che deve conservare per tutta la vita”. (Giorgio Armani)

“Non lasciare che la moda ti possieda, sii tu a decidere chi sei, ciò che vuoi esprimere nel modo in cui vesti e il modo in cui vivi”. (Gianni Versace)

“La moda ci consente di accedere al centro del mondo, per questo tutti desiderano farne parte”. (Fabrizio Caramagna)

“C’è una sola grande moda: la giovinezza”. (Leo Longanesi)






cesare@lamescolanza.com