RICORRENZE… COSÌ NACQUE OK

Centottant’anni fa, primavera del 1839. In un trafiletto di cronaca del Boston Morning Post compare quella che sarà poi generalmente considerata la prima attestazione nota della locuzione «o.k.», scritta in corsivo e corredata della glossa esplicativa «all correct» (altre fonti giornalistiche coeve, di poco successive, attesteranno anche varianti quali «oll korrect» e «ole kurreck»).

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… CHARLIZE THERON

Lamento di Charlize Theron perché nessun uomo si fa avanti con lei. «Sono single da dieci anni, qualcuno dovrebbe tirare fuori gli attributi e farsi avanti. Sono scandalosamente disponibile» (a Entertaiment Tonight). Theron, 43 anni, ha due figli adottivi e non è mai stata sposata. È stata legata otto anni all’attore irlandese Stuart Townsend, conosciuto nel 2002 sul set del film 24ore, poi ha avuto una relazione con Sean Penn con il quale sarebbe arrivata a un passo dal matrimonio.

OGGI VI DICO CHE… INTRIGHI DI CUORE

“Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.”(Rita Levi-Montalcini)

“C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.” (Alda Merini)

“La scienza del cuore non è ancora nata, ciascuno la inventa come vuole.”(Eugenio Montale)

“La fantasia non saprebbe inventare tante diverse contraddizioni quante ce ne sono naturalmente nel cuore di ogni uomo.” (François de La Rochefoucauld)

“I drammi più commoventi e più strani non si svolgono nei teatri, ma nel cuore degli uomini.”
(Carl Gustav Jung)

ATTUALIZZANDO… AMORI CELEBRI E NO

Ma le storie d’amore dei personaggi famosi davvero sono simili a quelle vissute da noi? Mi sembra abbastanza semplice capire il motivo per cui i lettori sono attratti dal gossip che accompagna le storie di amore delle celebrità. La spiegazione è elementare: siamo curiosi di scoprire e sapere se le celebrità sono condizionate, afflitte o felici, dagli stessi sentimenti di noialtri, gente comune.

 

JENNIFER LOPEZ

Per eventuali riflessioni vi propongo alcune notizie, che ho letto di recente sui giornali. La prima: durante una vacanza alle Bahamas Alex Rodriguez, ex campione di baseball, ha chiesto in moglie Jennifer Lopez. L’attrice ha accettato. Rodriguez ha postato su Instagram la foto dell’anello di fidanzamento con un grosso diamante quadrato e la scritta «Ha detto “sì”». Per Jennifer Lopez si tratta del quarto matrimonio. La coppia ha quattro figli, due a testa, avuti da precedenti relazioni. Un commento sbrigativo: a certi anelli è difficile dire di no.

LADY GAGA

Di contro, però, Lady Gaga e Christian Carino si sono lasciati. L’indiscrezione è stata confermata da un portavoce della cantante ad Associated Press. Poche settimane fa lui le aveva regalato un anello di fidanzamento con uno zaffiro rosa da 400 mila dollari. I due si sarebbero dovuti sposare il prossimo giugno a Venezia. Commenti? In questo caso un prezioso anello non è riuscito a mantenere saldo il legame sentimentale. Mi resta una curiosità: i gioielli vengono restituiti, come si usa tradizionalmente, oppure no? Infine, il sesso.

 

ROCCO SIFFREDI

Rocco Siffredi ha vinto tre Avn Awards, (gli Oscar del cinema pornografico), come miglior performer straniero, per una scena a tre e per una scena anale. Ha commentato: “Alla fine che non conta il quanto, ma il come”. Avremo qualche possibilità? Non vi confido nulla e non pretendo confidenze. Se però sperate in un aiutino, vi informo che a New York era stato inventato un vibratore capace di proporre sensazioni meravigliose. Ma è stato ritirato dal commercio: l’azienda lo ha considerato uno strumento osceno, indecente.

cesare@lamescolanza.com