OGGI VI DICO CHE… VIVA LE DONNE

“Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà.
Per fortuna non è una cosa difficile!” (Charlotte Witton, sindaco di Ottawa)
“Maschi, ricordatevi: quando un giorno nella corsa della vita una donna vi busserà alle spalle non è perché è rimasta indietro, è che vi ha doppiati.” (Geppi Cucciari)
Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini. (Joseph Conrad)
“Mi piace essere una donna, anche in un mondo di uomini. Dopo tutto gli uomini non possono indossare abiti femminili, ma noi siamo in grado di indossare i pantaloni.” (Whitney Houston)

ATTUALIZZANDO… C’È DONNA E DONNA

donne-e-dirittima-anche-corsi-e-teatro_158bdc62-7b8a-11e6-b0c6-0cc10c62054e_998_397_big_story_detailL’universo femminile mi piace. Adoro quasi tutto, delle donne: i misteri, ovvero la loro incomprensibilità, le contraddizioni, il fascino intellettuale e fisico. E la determinazione. Se una donna vuole un uomo, riesce a conquistarlo e a prenderselo. Ahimè, non succede lo stesso, a ruoli invertiti.
.

FRANCESCO E L’ARMONIA DELLE DONNE

.
LE DONNE OGGI IN POLITICA/ LODE ALLA BONINO

Conferenza stampa del PD su iniziative di sostegno alla TunisiaMaria Elena Boschi sceglie la vigilia della festa delle donne per una esternazione cocciutamente priva di sensibilità e di vicinanza alla realtà. Potrete leggermi domani qui e su “La Verità“. / Tregua delle polemiche per Laura Boldrini, in considerazione – cavalleresca – del suo grave problema all’ernia del disco. / Le presidentesse delle aziende pubbliche (Emma Marcegaglia ad Eni, Patrizia Grieco a Enel, Luisa Todini a Poste, Catia Bastioli a Terna) saranno riconfermate: hanno fatto bene o, quanto meno, non hanno creato problemi alle loro società e al mondo politico. / Le mie preferenze vanno – da sempre – a Emma Bonino: generosa, combattiva, inesausta nella solidarietà verso gli emarginati e chi soffre.

ANCORA TRE CITAZIONI

ancora tre citazioniStimo molto Virginia Raggi, sindaca di Roma: sta recuperando posizioni. E Chiara Appendino, sindaca di Torino, che sta facendo un egregio lavoro: perché M5S non la candida come premier? E, infine, Giorgia Meloni, “capa” di Fratelli d’Italia, abitualmente concreta e positiva.
.
.
.
.
.

MELANIA. UNA SORPRESA GIORNALISTICA

melania-rizzoli-821193Ho scoperto una grande giornalista, Melania Rizzoli, vedova di Angelone. La sua vera vocazione non è la professione medica, che pure svolge con eccellente qualità.
È il giornalismo. Ricordatevi di ciò che scrivo oggi: se avrà sufficiente fiducia in se stessa, Melania diventerà la prima della classe: ha grinta, capacità di scrittura, buona scrittura, vis polemica e senso della notizia. É ardita, priva di pregiudizi e libera di mente. Di più: se un editore ne capirà lo spessore, potrebbe essere anche un ottimo direttore (affiancata da un caporedattore tecnico, grafico e organizzatore). Ne riparleremo, potete esserne sicuri.

MADAMIN, IL CATALOGO È QUESTO

madaminVenerdì, con gli opportuni aggiornamenti, pubblicherò il “mio” catalogo delle donne che apprezzo, in Italia. Come facciamo ogni tanto. E come d’abitudine accetto consigli, opinioni, critiche, suggerimenti.
.
.
.
.
.
.

cesare@lamescolanza.com
08.03.2017