OGGI VI DICO CHE… MISERIA E NOBILTÀ

“La vera miseria è la falsa nobiltà.”
(Totò, miseria e nobiltà)

“La società comprende due classi: quelli che hanno più cibo che appetito, e quelli che hanno più appetito che cibo.”
(Nicolas de Chamfort, scrittore francese)

“Non c’è peggior miseria che la miseria di certi ricchi.”
(Arturo Graf)

“Ognuno perde quel poco che ha: i poveri i loro soldi, la classe media la sua sicurezza, i ricchi la loro dignità.”
(Tobias Gruterich, aforista tedesco)

ATTUALIZZANDO… LA CRISI SI MISURA DALL’ELEGANZA DELLE SCARPE?

Qualche giorno fa ho dedicato una paginetta del mio diario (ovviamente scherzosa, con un pizzico di provocazione) all’argomento riassunto, qui sopra, nel titoletto. Avevo ascoltato, da Rosati in piazza del Popolo a Roma, le chiacchiere fatue di tre signore sedute a un tavolo vicino al mio. Chiacchiere incentrate, con evidente snobismo, sul luogo migliore dove acquistare le scarpe più raffinate. E mi chiedevo: ma queste signore non sono minimamente sfiorate dalla crisi o – forse – la crisi sta davvero passando, se parlano di queste vanitose futilità?

 


UNA LETTERA DI MARISELA FEDERICI

Una delle tre signore parlava di Marisela Federici, riferimento d’obbligo per questioni di stile e di moda. E così da Marisela ho ricevuto questa replica: “Cesare caro, grazie del pensiero! Le tue amiche sono un po’ confuse. Conosco Dalcò, conosco Barillà, Ferragamo: bravissimi. Ha ragione una di loro: è vero io non seguo la moda, non c’è niente di più difficile, soprattutto oggigiorno .Devi avere una grande disponibilità di tempo, pazienza, e….mezzi, per fare appunto le scarpe su misura… Io personalmente da secoli faccio fare tutto da Massaro a Parigi in rue de la Paix, ma senza vantarmi. perché sono tutte uguali, lo stesso modello! Così do l’impressione di avere un solo paio e mi faccio perdonare la stravaganza. Poi non dimentichiamo quello che la grande Coco Chanel diceva: la moda passa lo stile no… Besos senza modi. Marisela”


QUATTRO FRAMMENTI, SENZA PRESUNZIONE…

MASSIMO GILETTI

L’esordio a La 7 è stato brillante, con un ottimo risultato di ascolti. Resta un dubbio: per l’esordio, Giletti ha avuto molte settimane per preparare la puntata (su Tulliani, cognato di Fini, beccato e arrestato a Dubai). Ma cosa succederà nelle prossime puntate?

 

 

 


FORMIDABILI IENE

È un gran bel programma, esilarante lo scherzo a Marco Travaglio, col figlio che gli rivela di essere stati incastrati al Grande Fratello. Con l’impegno di Travaglio junior a far partecipare Travaglio senior in trasmissione, per un confronto con Malgioglio e Ilary Blasi, moglie di Totti. Potete immaginare le urla e l’indignazione del direttore del “Fatto quotidiano”!

 


UN GENIO A TRENITALIA

Mi piacerebbe dare un riconoscimento pubblico al genio sconosciuto di Trenitalia, che ha voluto collocare – sui Frecciarossa – le prese per il caricatore dei telefonini, sotto i sedili. Scomodissima posizione: le persone anziane non possono farcela, i giovani si stendono a terra per riuscirvi. Complimenti davvero.

 

 


DE ROSSI, GRAN BEL GESTO

Si è saputo che il capitano della Roma è salito sul pullman della Nazionale svedese, per scusarsi, a nome suo e della squadra italiana. Per cosa? Per i fischi che alcuni gruppi di incivili tifosi italiani avevano riservato agli ospiti svedesi, al momento dell’esecuzione del loro inno. Bravo, De Rossi: c’è anche qualcosa di buono, nel calcio italiano.

 

 

cesare@lamescolanza.com