OGGI VI DICO CHE… LE ASPETTATIVE

“Quello che ci aspettiamo raramente accade: ma quello che meno ci aspettiamo di solito succede.”
(Benjamin Disraeli – politico britannico)

“I frutti che nelle tue aspettative immagini di cogliere sono su rami che non esistono”
(Fabrizio Caramagna)

“Spesso le aspettative falliscono, e più spesso dove più sono promettenti; e spesso soddisfano dove la speranza è più fredda e la disperazione più consona.”

(William Shakespeare)

 “Niente può giungere inaspettato: bisogna aspettarsi tutto.”
(Euripide)

ATTUALIZZANDO… SE SBAGLIAMO LE ASPETTATIVE, COME DE BENEDETTI

Sono convinto che quando le nostre aspettative, impulsive o esagerate, ci tradiscono e ci deludono, dovremmo prendercela, quasi sempre e soprattutto, con noi stessi. Vi confiderò un piccolo caso personale e mi riferirò a quello, pubblico e chiassoso, che vede protagonista Carlo De Benedetti. Forse vi immedesimerete e mi darete ragione.

 

 

 


È SUCCESSO ANCHE A ME. CRUDELIA DEMON…

Cominciamo da me. Per quarant’anni ho coltivato un’amicizia con una brava manager, impegnata anche in politica: sostenendola in tutti i modi che mi fossero possibili. Non ne farò il nome, la chiamerò Crudelia Demon. Non le ho mai chiesto nulla, poi qualche giorno fa ho avuto bisogno di una piccolissima cortesia. Risposta elegante, con parole ipocrite: no, mi dispiace, non posso.

 

 


NON AVEVO CAPITO NULLA DI LEI

Con chi devo prendermela, con Crudelia? No, assolutamente: con me stesso, perché sono stato incapace, per decine di anni, di valutare l’aridità e l’assenza in lei di una pur minima affettività. E Carlo De Benedetti? Idem! Con una gragnuola di interviste, sta tempestando di accuse Eugenio Scalfari, Mario Calabresi e – di conseguenza – il “suo” giornale, “La Repubblica”, che ha finanziato fino a diventarne proprietario. Certo, anche per suo interesse. Ma è incontestabile che “La Repubblica” – in pessime acque – si salvò grazie all’intervento dell’Ingegnere. Poi De Benedetti si è spogliato della proprietà del giornalone e ha lasciato tutto in mano ai figli.


DE BENEDETTI SI ASPETTA GRATITUDINE? SBAGLIA!

Figli, che ora s’infischiano del carisma del padre, e del suo passato, e lo hanno emarginato, togliendogli ogni potere. Posso capire l’amarezza di CDB. Ma la colpa è sua, simile alla mia. Non ha avuto un minimo di gratitudine da Scalfari (non mi stupisco) e dai figli. Però ha sbagliato, ha riposto male le sua aspettative!

 

 

 

cesare@lamescolanza.com