OGGI VI DICO CHE… L’AMORE

“I grandi amori sono sempre in cammino.” (Alda Merini)

“L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto.” (Lev Tolstoj)

“L’amore vuole tutto e ha ragione.” (Ludwig van Beethoven)

“Si dice che l’amore non ha età, non conosce la ragione né la razionalità. È il respiro più profondo e il senso di ogni cosa. Se l’amore è tutto questo, al diavolo la saggezza, ben venga un pizzico di follia. Sii abbastanza incosciente da rincorrere sempre l’amore.”
(Silvana Stremiz, scrittrice canadese contemporanea)

ATTUALIZZANDO… IN ETA’ SENILE

Domandina nient’affatto facile: ci si può innamorare anche a 70 anni, e più? O è impossibile? L’amore è un importante test, sì o no, per capire se siamo entrati in una stagione di irrimediabile vecchiaia, o se riusciamo a mantenere, senza tener conto dell’età anagrafica, energie sufficienti per sostenere amorosi palpiti del cuore?

 

È UNO SPUNTO SCHERZOSO

Vi propongo uno spunto scherzoso, nato da una di quelle chiacchiere tra amici, spesso senza né capo né coda, in cui si affrontano con passione alcuni temi eterni, universali. E non è facile dire, drasticamente, sì o no.

 

 

NON LO RICONOSCO PIÙ…

Nella discussione mi è capitato di fare una battuta, e si è scatenato l’inferno. Ecco la battuta: se uno è vecchio come me, anche se gli capita di incontrare l’amore, non lo riconosce più, non ha più la lucidità e l’energia per certe emozioni.

 

 

È SOLO FINZIONE DUNQUE?

Una mia amica mi detto subito: “Hai ragione, niente amore, solo finzione, ci si racconta soprattutto grandi palle, ci si culla e ci si coccola nei sogni”. È un professore mi ha ricordato l’amore (omosessuale, solo ideale) del vecchio per un ragazzo, raccontato da Thomas Mann in “Morte a Venezia”.

 

LA MOGLIE DI MACRON

Quasi tutti hanno obiettato: “Letteratura! La vita reale è un’altra cosa”. “Nella vita reale – ha mormorato un’altra signora, romantica – la moglie di Macron è più anziana di me e non si stanca di amare il suo ex studente, il bell’Emmanuel!” Non c’erano ancora stati gli insulti del presidente francese agli italiani per la questione degli immigrati, perciò non ci sono state reazioni polemiche.

 

PERÒ…

Però, hanno ribattuto altri e io con loro, quello è l’amore di una vita: dura da molti anni, ma non si è acceso in tarda età. Dopodiché si sono intrecciati i commenti più diversi, da Cesare e Cleopatra ai gossip su Hollywood, dai retroscena di recenti amori politici a quelli del mondo televisivo (non faccio nomi).

 

UNA ROBA DA CAMERIERE?

Qualcuno ha ricordato la battuta, snob e cinica, di Gianni Agnelli: “Innamorarsi è una roba da cameriere…” A qualsiasi età. Nell’occasione era stata detta alla sorella di Gianni, Suni, che soffriva per un amore tormentato. (Eppure anche l’Avvocato si innamorò passionalmente più di una volta: chissà, forse senza soffrire più di tanto).
Cosa ne pensano i lettori, in conclusione? Io credo che in età senile non ci si innamora, non si ha più l’energia indispensabile: al massimo, ci si intenerisce.

cesare@lamescolanza.com