OGGI VI DICO CHE… LA BUROCRAZIA

“La burocrazia è l’arte di rendere impossibile il possibile.” (Javier Pascual)
“Burocrazia: un gigantesco meccanismo azionato da pigmei.” (Honoré de
Balzac)
“Più burocratica è un’organizzazione, più grande è la misura in cui il lavoro inutile tende a rimpiazzare il lavoro utile.” (Milton e Rose Friedman)
“Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema.” (Arthur Bloch, La legge di Murphy)

ATTUALIZZANDO… OGNI GIORNO MALABUROCRAZIA

Ogni mese ricevo lettere e segnalazioni su episodi di pessima burocrazia nelle amministrazioni pubbliche. Quando posso, le trasmetto a giornali, televisioni, rubriche di mass media che possano occuparsene. Non avendo spazio, non riesco a pubblicarle. Oggi ne ho scelto una, per dare un’idea ai miei lettori, con fiducia che il problema possa essere risolto.
.
.
.
.

UNA LETTERA DA NAPOLI

Ricevo e pubblico: “È sempre più difficile avere un rapporto con la pubblica amministrazione: possiedo due appartamenti, tuttora inabitabili, a causa di copiose infiltrazioni d’acqua nel soffitto, in Corso Meridionale a Napoli. E sto affrontando una vertenza legale col condomino. Un anno fa, il 21 aprile 2016, avevo richiesto alla Direzione centrale servizi finanziari del Comune di Napoli la riduzione del 50% dell’imponibile, prevista per legge per gli appartamenti inagibili e inabitabili per l’anno 2015. Vi avevo allegato la documentazione probatoria: le copie dell’ordinanza del Tribunale di Napoli che imponeva i lavori d’urgenza al condominio (che all’epoca non erano stati ancora eseguiti) e quella della relazione tecnica del CTU, nominato dal Tribunale. La raccomandata è stata ricevuta regolarmente dall’ufficio comunale il 22 aprile 2016, ma a tutt’oggi non ho ricevuto alcuna risposta. Cosa deve fare un cittadino per vedere riconosciuto il proprio diritto?
Bianca D’Ambrosio, Via … , Napoli.”

IL PAESE CHE SOGNO…

… è quello in cui uno Stato civile, consapevole di diritti e doveri, rispettoso verso i cittadini, ponga fine alla tormentositá di questi quotidiani soprusi derivanti dalla malaburocrazia. Oggi non è lo Stato al servizio dei cittadini, ma i cittadini sono schiavizzati da uno Stato ingiusto e prepotente.
.
.

IL NOSTRO PREMIO SOCRATE PER IL MERITO

Con le nostre modeste risorse, facciamo il possibile per batterci contro la malaburocrazia, con varie iniziative. Ancora una volta vi segnalo Socrate, il nostro movimento di opinione per la meritocrazia, senza fine di lucro, aperto a tutti coloro che vogliano restituire al merito il suo valore socialmente ed eticamente fondamentale. Senza confini di razza, religione, convinzioni politiche, condizione di istruzione, di censo… Contro raccomandazioni, favoritismi, spintarelle, inciuci d’ogni genere. Senza necessità di tessere, pagamenti di quote, fastidi burocratici e altro.
In questa cornice, il 7 giugno a Milano consegneremo il Premio Socrate 2017 ad alcuni personaggi che si sono meritevolmente distinti nelle loro diverse attività. Vi terrò aggiornati.

LA DIETA DI ALDO FABRIZI

Ho cercato uno spunto divertente, per evitare di cominciare la settimana esclusivamente con le malinconiche riflessioni su ciò che in Italia non funziona. E perciò vi propongo una brillante poesia (segnalatami dal mitico Enrico, dalla popolare osteria Il Grottino) di Aldo Fabrizi sulla sua dieta:
.
.
.
.
.

.
.
.
.
“Doppo che ho rinnegato pasta e pane,
so’ dieci giorni che nun calo, eppure
resisto, soffro e seguito le cure…
me pare ‘n anno e so’ du’ settimane.

Nemmanco dormo più, le notti sane,
pe’ damme er conciabbocca a le torture,
le passo a immagina’ le svojature
co’ la lingua de fòra come un cane.

Ma vale poi la pena de soffrì
lontano da ‘na tavola e ‘na sedia
pensanno che se deve da morì?

Nun è pe’ fa’ er fanatico romano;
però de fronte a ‘sto campa’ d’inedia,
mejo morì co’ la forchetta in mano!”
.
.
.

cesare@lamescolanza.com

15/05/2017