OGGI VI DICO CHE… ELOGIO DEL BURINO

“Sempre burino mi hanno chiamato / anzi il comico burino./ Che da ridere un casino, / ho sempre risposto io!/ Perché essere burino è un vanto / E io ne sono contento,  e pure tanto” (Martufello, “40 anni di risate”, 2014)

ATTUALIZZANDO… NECESSITÀ DI UOMINI VERI E SEMPLICI

Martufello

Martufello é un grande comico, nativo di Sezze: la sua presenza ha arricchito tante stagioni del “Bagaglino”. È un uomo semplice e vero, mi dispiace di non aver avuto un maggior numero di occasioni per collaborare con lui. Il suo libro, succitato qui sopra, è divertente: ne ho preso spunto per improvvisare questo elogio del burino, inteso come un omaggio ai cittadini italiani, onesti e volenterosi, che reggono la barca italiana, in mezzo quasi sempre a tempeste (provocate da quelli che se la tirano). E poi Martufello possiede una qualità che considero preziosa, una bonaria e tollerante ironia, non disgiunta da una puntuale e contestuale autoironia.

RAIUNO, PENSIERI SCONCERTANTI: LO MAGLIO…

lo maglio

Conosco Gianvito Lo Maglio dal 1988: dirigevo “La Notte” e lui era il portavoce, tuttofare, di Paolo Pillitteri, sindaco di Milano. Ho sempre pensato, dal primo istante, che GV, nelle mani di un grande regista, sarebbe stato un attore eccellente, protagonista della commedia all’italiana, erede di Alberto Sordi. Il divertimento é assicurato. Battute, zig zag, tutti amici, oggi non vale quello che valeva ieri né quello che avrà importanza domani, abilità nello sfuggire a ogni insidia, abilità anche maggiore nell’agguantare ogni opportunità. Uno spasso! Se si legge il curriculum, sa fare tutto: che cosa sappia fare precisamente, però, non si è capito. Addetto stampa del sindaco di una grande città? Boh! Incredibile. Caporedattore dei telegiornali regionali? Boh!!! Incredibile. Vicedirettore di Raiuno? Boh!!! Incredibile. Ora sento dire che potrebbe diventare direttore al posto di Giancarlo Leone. L’esperienza insegna: mai più dire incredibile. Se la riforma porta a questo… Comincio a cercare dieci punti esclamativi per il prossimo boh.

FIRS / MINORANZA PD, ZINGARETTI SI SFILA

nicola zingaretti
(by Firs) Minoranza Pd allo sbando dopo l’operazione Mattarella. Renzi con il jobs act l’ha di nuovo snobbata evidenziando una carenza di leadership: Fassina e Cuperlo non ce la fanno. Nei mesi scorsi la sinistra del partito ha proposto con insistenza a Zingaretti  il ruolo di guida, ma il presidente della Regione Lazio ha gentilmente declinato. Non solo. Ha cercato Renzi per proporgli un incontro: dirà al premier che lui non ha alcuna intenzione di scendere in campo con la minoranza. Così, sabato, tanto per gradire, ha fatto un tweet contro le correnti nel Pd. Povero Fassina chi?

GOVERNO, CRISI ECONOMICA, LA ROMA… CRISI O NO?

Rudi Garcia

Davanti alle prime scosse telluriche della crisi economica, ci fu chi disse che la crisi non esisteva: i ristoranti erano o non erano pieni? Quanto al governo, i vecchi cronisti rizzavano le orecchie appena sentivano che la crisi di governo era smentita (quindi possibile, anzi probabile, sicuramente certa). Oggi appena Renzi sente la parola crisi, subito rilancia: allora elezioni! E la critica automaticamente si squaglia. Infine, si parva licet, la “magica”, cioè la Roma. Che sia in crisi di gioco, di idee e di punti (non vince più), tutti lo sanno e lo vedono, tranne due, l’allenatore Garcia, fino a due mesi fa santificato, e il dg Sabatini, fino a dicembre considerato il re del mercato. Crisi è una parola ambigua: i ristoranti sono sempre pieni, Renzi ci infligge (in un Paese democratico!) la paura che le elezioni siano peggio della crisi di governo, alla Roma giovedì in Coppa e lunedì con la Juve basterebbero due vittorie per ritrovare un posto al sole. E per zittire gli impertinenti cronisti sportivi. Intanto i giornalisti politici girano con le orecchie basse, come fanno i cocker quando fiutano tempi insidiosi.

MARCO PANNELLA SNOBBA MEDICI E MEDICINE

Marco Pannella

Il leader delle più belle battaglie per la libertà, 85 anni il 2 maggio, è mal messo. Finge di curarsi, si spoglia nudo per salire sulla bilancia e controllare il peso, in un accogliente centro medico attiguo al Pantheon. Poi, imperterrito, fuma cinquanta sigari al giorno…

cesare@lamescolanza.com

 24.02.15