OGGI VI DICO CHE…LA CAMPAGNA E’ MIA!

«Quando vado in campagna e vedo il sole e il verde e la fioritura di ogni cosa, mi dico “Sì, tutto questo appartiene a me!”» (Henri Rousseau)

ATTUALIZZANDO… DRAGHI A CITTÀ DELLA PIEVE

Mario DraghiSolo i suoi (pochi ma veri) amici sanno che Mario Draghi, uno degli uomini più potenti in Europa, ha un piccolo sogno: che arrivi presto un piccolo scampolo di vacanze anche per lui, tale da consentirgli di raggiungere il suo amato buen retiro… Città della Pieve, in Umbria, seicento metri di altezza, a dieci minuti da Chiusi. Lì vicino, a San Casciano Bagni, Walter Veltroni ha trovato in affitto una fascinosa villa. In zona, anche Fabrizio Barca. Alla Pieve si vedono anche Colin Firth, Mary Elizabeth Mastrantoni (Scarface), Luca Argentero l’attrice italiana più snob e quotata, Michela Cescon. C’è un bel teatro. La moglie di Draghi, fervida cattolica, frequenta il Convento delle Clarisse. Facile arrivare a Città della pieve: da Roma, un’ora e venti sul treno da Napoli a Chiusi, poi una breve corsa in taxi. Andrò a dare un’occhiata, mi dicono che ci sono ottimi e accoglienti agriturismo.

COME ERAVAMO / 1. PER I POSTERI, SE VORRANNO CAPIRCI

massimo-boldiMassimo Boldi si candida a sindaco di Milano. Con chi? Intervista a Panorama: né con Grillo, un amico troppo rissoso, nè con Salvini, a Craxi non piacerebbe. Con Renzi sì: gli piace. “Sa fare il cabaret.”

COME ERAVAMO / 2. PER I POSTERI SE VORRANNO CAPIRCI

1369995308883ttt_pagina_programmaNel 2015 non si vedono segni di talento nei programmi televisivi di intrattenimento. Un pizzico di Crozza – ed è subito notte fonda. Non a caso il programma di maggior successo é Techetechetê, inventato da Paolo De Andreis, su Raiuno: é incentrato sul talento, in quantità industriale, che si vedeva nei programmi di qualche decennio fa.

COME ERAVAMO / 3. PER I POSTERI SE VORRANNO CAPIRCI

Bandera_de_AdorAd Ador, un paese spagnolo in provincia di Valencia, il sindaco ha fatto una curiosa legge: per i cittadini, obbligo di siesta dalle 14 alle 17 (sono contrario ad ogni obbligo, però…)

 

 

 

 

cesare@lamescolanza.com   

 

20.07.15